rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Mantovana

Madonna di Dossobuono, infuria la polemica sulla realizzazione della rotonda

Secondo il sindaco di Villafranca Mario Faccioli e il presidente de Il Riccio di Legambiente Ezio Tommelleri si tratta di una mossa "politica", trovando la pronta replica dell’assessore al Decentramento Antonio Lella

È inaccettabile che il progetto di un’opera necessaria per la sicurezza dei cittadini, già finanziata e pronta ad essere realizzata, venga strumentalizzato politicamente, creando contrasti tra Comuni e allungando le tempistiche per risolvere quello che è un problema noto a tutti. La rotonda all’uscita della tangenziale sud a Madonna di Dossobuono è infatti indispensabile per mettere in sicurezza un tratto di strada protagonista di numerose manovre irregolari e incidenti stradali”. Questa la replica dell’assessore al Decentramento Antonio Lella a sostegno del consigliere comunale di Villafranca Luca Zamperini. Nei giorni scorsi infatti l'opera era stata attaccata da Il Riccio di Legambiente, che ha distribuito un volantino per ribadire il proprio "No" e fissato un'assemblea pubblica nella delegazione comunale di Dossobuono per il 7 novembre. Contro il progetto si era schierato anche il sindaco di Villafranca Mario Faccioli che, come Ezio Tommelleri, lo vede più che altro come una mossa "politica". E proprio su questo punto Lella insiste. 
Abbiamo fatto un sopralluogo e su 10 auto che uscivano dalla tangenziale, 8 mezzi provavano a fare inversione di marcia poco più avanti dello svincolo. Una situazione che deve essere risolta quanto prima e non come affermano il Sindaco di Villafranca Faccioli e il rappresentante di Legambiente Tomelleri con un progetto alternativo che avrebbe dei tempi di realizzazione lunghissimi e non porterebbe nell’immediato nessuna soluzione.
Vorrei ricordare, inoltre, che una rotonda non è un attrattore di traffico, come invece lo sono le nuove attività commerciali che si sono insediate negli ultimi anni tra Dossobuono e Villafranca; una rotatoria permette di rendere più scorrevole la circolazione di mezzi che già farebbero quel percorso. Oggi infatti la gran parte dei veicoli tenta manovre irregolari rischiando sanzioni e sinistri stradali, pur di non fare altri tragitti, l’opera non farà altro che garantire la sicurezza dei residenti e di quanti già frequentano quel tratto di strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna di Dossobuono, infuria la polemica sulla realizzazione della rotonda

VeronaSera è in caricamento