rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Lutto nella politica: è morto Antonio Borghesi, già presidente della Provincia

Si è spento a 68 anni per un tumore di cui lui stesso aveva dato notizia. Oltre che in Provincia, è stato anche eletto deputato nel 2006 e nel 2008

"Questa sera ci ha lasciato il presidente del Comitato Scientifico, professore onorevole Antonio Borghesi, una brava persona, uomo giusto, di scienza e di poesia. Ha servito la politica con autentica virtù, lasciando Liberi Cittadini come eredi di quel paese normale che ha sempre cercato. Non sarà un vuoto quello che lascia, bensì uno spazio denso di valori. Da portare avanti".

Questo si legge sulla pagina Facebook dell'associazione Liberi Cittadini e questo è stato il pubblico annuncio della morte di Antonio Borghesi all'età di 68 anni. Non è un mistero la causa della sua morte. È stato lui stesso nel 2015 a riferire di avere un tumore che nella serata di giovedì 23 febbraio se l'è portato via.

Presidente della Provincia di Verona dal 1995 al 1999. Nel 2002 si è candidato a sindaco di Verona, senza successo. Viene eletto deputato nel 2006 e nel 2008. Tornerà poi nella Camera dei Deputati in sostituzione del dimissionario Massimo Donati nel 2012.

Il 27 gennaio scorso in un comunicato stampa Borghesi ha scritto: "Non so quanto mi resti da campare, ma voglio vivere abbastanza per vedere realizzato un vecchio sogno: la consultazione della nostra gente sulla autonomia del Veneto". Purtroppo la malattia non gli ha permesso di vivere fino al giorno del referendum, ma proprio qualche giorno fa la Regione ha dato il via libera alla consultazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nella politica: è morto Antonio Borghesi, già presidente della Provincia

VeronaSera è in caricamento