rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ludopatia, Sboarina: "Il problema non è il gioco, il problema è l’azzardo"

Nel pomeriggio di lunedì, il sindaco di Verona è intervenuto alla presentazione del libro 'Lose for life – Perdi per la vita. Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo', curato dall’associazione Avviso Pubblico

Il Veneto rappresenta oggi la quinta regione in Italia per fatturato da gioco d’azzardo. Nel 2016 sono state fatte giocate per oltre 6 miliardi, con una media pro capite per ogni veneto di circa 292 euro all’anno spesi nel gioco. Il problema non è il gioco, il problema è l’azzardo”. Lo ha detto il Sindaco Federico Sboarina intervenuto lunedì pomeriggio, in sala Arazzi, alla presentazione del libro 'Lose for life – Perdi per la vita. Come salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo', curato dall’associazione Avviso Pubblico.
Si tratta di una realtà difficile e socialmente pericolosa – sottolinea Sboarina – che trasforma il sano divertimento in una serie di comportamenti negativi che, nel tempo, divengono la causa di problematiche complesse, da capire e da contrastare in tutte le forme e a tutti i livelli possibili. Le Istituzioni e la società civile devo formare nei giovani una nuova impostazione culturale, che faccia comprendere ed apprezzare la bellezza del gioco pulito e sano”.

Il libro fa parte di un progetto che prevede anche il finanziamento di una borsa di studio a supporto delle attività sul gioco d’azzardo dell'Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico, a cui è possibile contribuire con l’acquisto del volume tramite un crowdfunding sulla piattaforma Eppela.
Presenti la curatrice del libro Giulia Migneco, il Senatore e coordinatore del Comitato “Infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito” della Commissione Parlamentare Antimafia Stefano Vaccari, l’assessore comunale Edi Maria Neri, il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vicepresidente di Avviso Pubblico Nicola Leoni e il sindaco di Fumane e Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico Mirco Frapporti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludopatia, Sboarina: "Il problema non è il gioco, il problema è l’azzardo"

VeronaSera è in caricamento