rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Canneto

La lotta al diabete va avanti: visite e informazioni in città per tutti i veronesi

Le iniziative in occasione della Giornata mondiale che si terrà martedì 14 novembre, hanno preso il via lo scorso fine settimana e proseguiranno nei prossimi giorni

Martedì 14 novembre si celebrerà la Giornata Mondiale del Diabete, la più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgeranno centinaia di eventi: saranno allestiti gazebo e banchetti informativi, conferenze che invitano all’esercizio fisico e perfino serate teatrali. La Giornata viene organizzata per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita o con semplici interventi farmacologici.

La città di Verona partecipa attivamente a questa campagna. Nela giornata di domenica l'associazione Diabetici Verona, la Croce Verde e i medici dell'Azienda ospedaliera scaligera, sono scesi in piazza Brà per offrire misurazioni della glicemia, informazioni e materiale divulgativo ai cittadini. 
Dal 14 al 20 novembre invece, in 149 farmacie di Verona e provincia, si terrà il "Dia Day", durante il quale sarà possibile effettuare la misurazione gratuita della glicemia con la compilazione di un questionario di autovalutazione del rischio diabete e la consegna di un opuscolo informativo. 

Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha aderito alla giornata e lunedì 13 novembre il team diabetologico diretto dal Prof. Enzo Bonora sarà a disposizione dei cittadini presso la sala contigua a Piazza Canneto al Polo Confortini. Sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo predisposto dalla Società Italiana di Diabetologia e dalla Fondazione Diabete e Ricerca. Verrà misurata la glicemia a chi ne farà richiesta e fornite informazioni sul diabete.

Il team diabetologico sarà presente con i seguenti orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lotta al diabete va avanti: visite e informazioni in città per tutti i veronesi

VeronaSera è in caricamento