rotate-mobile
Cronaca Bassona / Via della Siderurgia

Arriva a Verona l'area LiveDog Beach: piscine per cani che amano nuotare

Il vostro cane soffre le temperature estive troppo elevate? Ebbene da oggi avevte una risorsa in più, accompagnarlo alla Bassona dove quest'oggi è stata inaugurata la nuovissimma area LiveDog Beach appositamente pensata per gli amici a quattro zampe

Diventa sempre più simile ad un parco divertimenti per i cani il LiveDog Park di via della Siderurgia, alla Bassona, che ora si arricchisce con l’area LiveDog Beach, dedicata alle attività in acqua degli amici a quattro zampe. Unica nel suo genere, si compone di quattro diverse strutture con precise finalità ludico/formative:

  • Una vasca profonda pochi centimetri per i cuccioli e per cani adulti particolarmente timorosi, diffidenti o reduci da passate esperienze negative, che possono così prendere confidenza con questo elemento.
  • Una piccola vasca circolare un più profonda nella quale i cuccioli possono già muoversi con maggiore autonomia.
  • Una vasca circolare di 5mt di diametro per le prime, progressive esperienze natatorie e di gioco.
  • Una vasca più profonda, delle dimensioni di circa 8mt x 4mt, punto di arrivo per tutti i cani che hanno raggiunto un sufficiente livello di sicurezza e autonomia per nuotate e giocare in libertà.

“Una città come Verona, in cui la tecnologia si integra con la sostenibilità per il benessere dei cittadini e per lo sviluppo economico – afferma il Presidente Andrea Miglioranzinon poteva dimenticare i suoi amici a quattro zampe che desiderano sguazzare in acqua, soprattutto nel periodo estivo. Oltretutto le piscine per cani sono un sano e ottimo modo per far divertire i nostri amici pelosi all’aperto e rappresentano anche uno strumento ludico per aiutarli a superare le difficoltà con l’acqua. Possiamo senz’altro asserire che la nostra Amministrazione e la nostra Azienda stessa hanno sempre dedicato particolare attenzione all’istituzione, alla realizzazione e alla costante manutenzione di spazi dedicati ai nostri amici a quattro zampe.  Tant’è che la realizzazione di quest’area recintata di circa 20mila mq., Centro Cinofilo Città di Verona, è stata eseguita in collaborazione con Amia che ha fatto l’impianto di irrigazione per abbeverare le siepi e gli alberi distribuiti su tutta la superficie, ha installato le fontanelle e attualmente provvede al taglio dei tappeti erbosi in maniera differenziata (alcune aree hanno bisogno di erba alta per l’addestramento dei nostri animali d’affezione).”

“Rendere la nostra città a misura dei nostri amici a quattro zampe – dichiara il Presidente della Terza Circoscrizione Massimo Paci – vuol dire renderla ancora più efficiente e moderna. Tengo a sottolineare che gli alberi, gli arbusti e le essenze vegetali presenti nell’area sono stati messi a dimora dalla nostra amministrazione nell’ambito del progetto “benvenuti nuovi nati”. Ad ogni modo, il nostro intento è quello di favorire il benessere dei cani e dei loro accompagnatori, che possono trascorrere un sano e piacevole intervallo all’aria aperta….ed ora anche a bordo piscina.”

LiveDog Beach

“Il nuoto fa bene ai cani da molti punti di vista – sostiene il dog trainer Livio Guerra - rinforzando cuore, polmoni e migliorando il tono muscolare. Tuttavia non tutti i cani possiedono un’acquaticità innata (come alcune razze impiegate come “bagnini”): alcuni sono diffidenti, altri ancora ne hanno paura. Nella LiveDog Beach il cane e il proprietario svolgono assieme e in modo progressivo dei giochi d’acqua, accompagnati dall’educatore cinofilo. Si impara cosi a vivere una nuova dimensione interattiva, dalle molteplici e positive implicazioni relazionali ed emozionali.  L’amico a quattro zampe acquisisce, giocando con e nell’acqua, nuove competenze e maggiore sicurezza di sé, mentre il proprietario si diverte a sua volta affinando la relazione con il cane in una dimensione insolita e coinvolgente”.

Tutte le attività vengono seguite dagli educatori cinofili specializzati del LiveDog, e la sicurezza dei cani è garantita dall’apposito giubbino di galleggiamento. LiveDog propone il sabato corsi di acquaticità per cuccioli e cani con difficoltà al contatto con l’acqua ma la LiveDog Beach è ovviamente a disposizione anche dei cani più esperti, nelle giornate domenicali, per trascorrere piacevoli momenti di gioco e nuoto nella piscina più grande. E per prendere confidenza, i quattrozampe e i loro proprietari sono invitati, domenica 3 luglio alle ore 19.30 al LiveDog Park della Bassona per un Aperibeach aperto a tutti gli amici…a bordo piscina.

“Negli ultimi decenni il numero delle persone che vive con animali domestici è cresciuto notevolmente – conclude Miglioranzi – ed il mutare delle condizioni di convivenza tra uomo e animale, soprattutto nei contesti urbani, ha contribuito a far crescere la sensibilità nei loro confronti. Noi di Amia siamo felici di poter concorrere al benessere dell’animale e alla serenità di tanti amanti degli amici a 4 zampe. Un luogo come questo ha tanti vantaggi e benefici e mi preme ringraziare Livio Guerra e tutto il suo staff per questo fantastica idea e per questo parco fruibile da parte di tutti, dove tutti i diritti vengono rispettati e dove la gestione dell’ambiente è la priorità.”

Per maggiori informazioni e per iscriversi, telefonare al 348 4040297 o scrivere a   info@livedog.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Verona l'area LiveDog Beach: piscine per cani che amano nuotare

VeronaSera è in caricamento