rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Una lettera aperta al sindaco Sboarina per la trasparenza delle nomine nelle partecipate

Un appello lanciato da un gruppo di professionisti e docenti universitari in vista delle prossime nomine negli enti e aziende partecipate che la nuova Giunta effettuarà

Si è tenuta oggi, lunedì 17 luglio alle ore 12:00 presso Liston 12 di Piazza Brà, la conferenza stampa dove un gruppo di professionisti e docenti universitari hanno presentato un appello al Sindaco e all'Assessore alla Trasparenza del Comune di Verona per ottenere nuovi e più trasparenti criteri per le nomine negli Enti e nelle aziende partecipate dal Comune.

Nella lettera si fa richiamo a criteri di buon senso per adeguare il regolamento del Comune in merito alle nomine delle Partecipate e degli Enti. I professionisti promotori dell'appello sono fiduciosi che le proposte vengano accolte dalla nuova Amministrazione. Se così non dovesse avvenire, sono intenzionati a raccogliere le firme per porre il tema all'attenzione dei cittadini, attraverso un referendum locale.

Queste le proposte in sintesi: istituire che i CV dei candidati vengano resi pubblici prima della nomina. Istituire un giudizio preliminare da parte di una commissione di esperti o, quanto meno, un'audizione dei candidati presso una Commissione consiliare. Istituire che il provvedimento di nomina debba motivare in modo esplicito la scelta, comparando i vari candidati. Istituire che il provvedimento di nomina venga reso pubblico.

Di seguito riportiamo il testo completo della missiva indirizzata al nuovo sindaco di Verona Federico Sboarina e l'eneco dei primi firmatari.

Egregio Sindaco, gentile Assessore,

La “valorizzazione delle eccellenze” e la trasparenza sono state al centro del Vostro programma elettorale per Verona.

    Vi è ora una occasione decisiva per mettere da subito in pratica questa indicazione: la nomina dei vertici delle aziende partecipate dal comune.

    E’ comprensibile che le persone prescelte debbano condividere i valori e il programma della Giunta democraticamente insediata. Non sarebbe invece ragionevole – e sarebbe dannoso per Verona – se venissero nominate persone prive delle necessarie competenze.

    In molti importanti comuni (per esempio Milano, Torino e Firenze) il regolamento per le nomine prevede molte fra le seguenti regole procedurali: la possibilità di presentare candidature anche da parte di gruppi di cittadini; la pubblicazione obbligatoria sul sito del comune dei CV di tutti i candidati, prima della nomina; per le aziende più importanti, il parere di una commissione di esperti e/o la audizione dei migliori candidati in commissione consiliare; una decisione finale del sindaco motivata (anche nella comparazione fra i vari candidati) e resa pubblica.

    Purtroppo, nei regolamenti del Comune che Lei ha ereditato dalle gestioni precedenti, non vi è nulla di tutto questo. E le nomine, in passato, sono state spesso effettuate secondo criteri di esclusiva fedeltà politica, prescindendo del tutto dalle competenze e con alcune scelte del tutto impresentabili. Le conseguenze si sono viste, anche dal punto di vista, in alcuni casi, del rispetto della legalità.    

    Signor Sindaco, gentile Assessore, mostrate che volete cambiare, in direzione della trasparenza e della valorizzazione delle competenze. Prima di effettuare le nomine, proponete al Consiglio comunale una revisione del regolamento nel senso sopra indicato. In ogni caso, disponete la pubblicazione preventiva sul sito del comune dei CV di tutti i candidati (questo si potrebbe fare anche senza alcuna modifica del regolamento). 

    Il Comune deve essere una casa di vetro. Ci auguriamo che intendiate accogliere questo appello, fornendo un segnale di reale cambiamento. Se non sarà così, ci faremo promotori di una raccolta di firme per un referendum consultivo mirante alla revisione del regolamento sulle nomine. 

    Verona, 17 luglio 2017

Primi firmatari:
Cristina Begal Avvocato
Luciano Butti Avvocato - Life Member, Clare Hall College, Università di Cambridge (UK)
Domenico De Leo Professore ordinario di Medicina legale, Università di Verona
Paolo Fabbri Dottore in Psicologia
Alessandro Gagliardi Avvocato
Giovanna Ghio Ingegnere
Francesco Mendini Avvocato
Annamaria Molino Medico
Elena Patruno  Architetto
Francesco Premi Manager azienda privata
Roberto Ricciuti Professore associato di Politica economica, Università di Verona
Stella Romano Avvocato - Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, Università di Bologna
Carlo Trentini Avvocato
Alessandro Zivelonghi Ingegnere – Dottore di ricerca in Ingegneria, Technische Universität München

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lettera aperta al sindaco Sboarina per la trasparenza delle nomine nelle partecipate

VeronaSera è in caricamento