rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alta Velocità, Legambiente Lombardia: "Progetti vecchi e costi altissimi"

Dario Ballotta: "Si tratta di un'opera che appare largamente al di fuori della nostra portata economica e che fa a pugni con i tentativi di ridurre il debito del Governo"

Da Verona, una risposta è arrivata dal candidato sindaco del M5S Alessandro Gennari. Dalla Lombardia è arrivata invece dal responsabile regionale trasporti di Legambiente Dario Ballotta. Le parole dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Renato Mazzoncini non trovano ovviamente il favore dei contrari all'Alta Velocità. Mazzoncini ha detto che il 2017 sarà l'anno dell'inizio dei lavori della Tav Brescia-Verona, mentre nel 2018 cominceranno quelli della Verona-Padova. "Diventa difficile capire come mai Mazzoncini si ostini ad andare avanti con un progetto di Alta Velocità vecchio di trent'anni, costosissimo e per una tratta dove c’è una stazione ogni 40 chilometri", ha dichiarato Ballotta.

"Si tratta di un'opera che appare largamente al di fuori della nostra portata economica e che fa a pugni con i tentativi di ridurre il debito del Governo - conclude il responsabile trasporti di Legambiente Lombardia - Il sistema Tav oltre che costoso è energivoro, di grande impatto ambientale, non interscambiabile, chiuso ai treni merci ed avrebbe un consumo di suolo eccessivo rispetto ai risultati attesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, Legambiente Lombardia: "Progetti vecchi e costi altissimi"

VeronaSera è in caricamento