rotate-mobile
Cronaca

Lega Pro a gambe all'aria, dubbi su Hellas-Ravenna

L'ex giallobl Bellavista sarebbe tra le menti dell'organizzazione. Il gip: "Campionato falsato"

Scandalo nel mondo del calcio. L'ennesimo. E si capisce che i sedici arresti di questa mattina sono solo la punta di un iceberg destinato ad allargarsi e a minare, di nuovo, l'immagine dello sport più popolare d'Italia. Popolare come i nomi che sono finiti nella rete della squadra mobile di Cremona, accusati di aver pilotato i risultati di alcune partite per poi avere la garanzia di scommettere giusto. E fare molti soldi, da "reinvestire" per corrompere giocatori e allargare l'organizzazzione.

LO SCANDALO TOCCA ANCHE L'HELLAS - Anche l'Hellas Verona, suo malgrado, entra nelle carte dell'inchiesta. Sotto la lente d'ingrandimento, infatti, sarebbe finita anche la larga vittoria dei gialloblù contro il Ravenna del 27 febbraio scorso. Quattro a due il risultato finale. "Sono sgomento - ha dichiarato il consigliere delegato della squadra ora impegnata nei playoff Benito Siciliano - Siamo completamente estranei. Tutti conoscono la solidità e l'onestà di questa società. Abiamo vinto legittimamente conseguendo il risultato con il massimo sforzo". I contorni dell'inchiesta devono ancora delinearsi. Non si sa cosa sia successo negli spogliatoi del Bentegodi, e perché gli investigatori abbiano messo nel mirino il match.

"RIGIOCATE HELLAS-RAVENNA" - Di certo gli inquirenti hanno preferito andare sul sicuro. "Sono stati raggiunti da misura cautelare solo i soggetti che parlavano direttamente al telefono - ha spiegato il procuratore della Repubblica di Cremona Roberto Di Martino, città da cui sono partite le indagini - sono stati esclusi quelli di cui si parla solamente". Intanto il Codacons ha chiesto che le possibili partite falsate vengano rigiocate. Uno scenario improbabile, ma se ciò avvenisse l'Hellas potrebbe rischiare di perdere i playoff. Infatti un'eventuale sconfitta con il Ravenna porterebbe i gialloblù a pari punti con lo Spezia, che però potrebbe contare su una differenza reti migliore.

"CAMPIONATO LEGA PRO FALSATO"- Playoff a rischio, dunque? Il Codacons ha anche annunciato che intraprenderà una class action per chiedere il rimborso dei biglietti delle partite incriminate. Compresa quella del Bentegodi. I dubbi sul campionato di Lega Pro in corso pesano come un macigno. Nell'ordinanza di custodia cautelare con la quale il gip Guido Salvini ha disposto gli arresti per le sedici persone coinvolte si spiega che "l'attività dell'associazione è tuttora in corso e sta incidendo sulle ultime fasi dei vari campionati, con gravi danni per le società, per gli scommettitori leali e per la regolarità delle competizioni sportive".

BELLAVISTA ARRESTATO - In manette è finito anche l'ex centrocampista dell'Hellas Antonio Bellavista
. E' stato arrestato all'alba di questa mattina a Bitonto, in provincia di Bari. Nella sua abitazione sono stati sequestrati atti e un computer. L'ex calciatore è stato trasferito nella casa circondariale di Cremona. Secondo gli inquirenti avrebbe costituito un importante punto di riferimento dell'organizzazione. L'accusa riguarderebbe anche un traffico di sostanze dopanti nel mondo del calcio. Ma il suo legale Massimo Chiusolo è tranquillo: "La vicenda è complessa, ma chiariremo tutto. Il mio assistito è completamente estraneo alle accuse". Interpellato sulla questione, Benito Siciliano tiene a precisare che "a scanso di equivoci il signor Bellavista non ha nulla a che vedere con l'Hellas Verona da due anni. Nè come giocatore, nè con qualsiasi altro ruolo. Il suo contratto nel 2009 non gli era stato rinnovato esclusivamente per scelta tecnica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro a gambe all'aria, dubbi su Hellas-Ravenna

VeronaSera è in caricamento