rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lazise / Via della Pergolana

Lazise, lavori di Ags al collettore del lago per evitare future emersioni

L'intervento consiste nella posa, sopra la condotta, di 50 formelle di protezione in cemento che avranno il compito di proteggere la tubazione

Domani, 22 maggio, oltre alla campagna per la sostituzione dei contatoriAzienda Gardesana Servizi (Ags) darà il via anche ai lavori di manutenzione straordinaria della condotta Pergolana - Pioppi, vicino a Lazise. Si tratta di quella parte del collettore emersa per circa 100 metri nel marzo dell'anno scorso.

"Questo intervento - spiega il presidente di Ags Alberto Tomei - ha l'obiettivo di evitare il possibile ripetersi di una nuova emersione, ma anche quello di mettere in sicurezza questo tratto di sublacuale che potrebbe essere danneggiato, anche in maniera non volontaria, ad esempio, dalle ancore dei natanti".

Complessivamente, i lavori prevedono un investimento di 250 mila euro da parte di Ags. L'intervento consiste nella posa, sopra la condotta, di 50 formelle di protezione in cemento, pesanti 2.7 tonnellate ciascuna e grandi 2.5 per 4.5 metri, che avranno il compito di proteggere la tubazione. Saranno poste longitudinalmente sulla condotta da una ditta esperta in interventi subacquei.

I lavori, coordinati da Ags, saranno materialmente eseguiti da una squadra specializzata di sub che opererà con l'ausilio di una grande chiatta, dotata di gru, che sposterà dal porticciolo nei pressi di Pergolana, al luogo dell’intervento le pesanti formelle. "Il cronoprogramma del progetto - chiarisce Paolo Varotto, responsabile area tecnica di Ags - prevede che dopo il primo giorno di messa a punto dell'intervento, i lavori materialmente partano martedì per concludersi entro la settimana. Oltre alla posa delle formelle, dieci al giorno, è prevista l'installazione di 4 sfiati sulla condotta subacquea che permetteranno, se aperti, la fuoriuscita dei gas. Periodicamente, i sub verificheranno la presenza di gas all'interno della condotta".

I lavori proseguiranno con attività subacquee programmate fino al 26 giugno. L'operatività del progetto procederà anche nei prossimi mesi e prevede una serie di verifiche periodiche alla condotta, sempre con l'ausilio di operatori subacquei. "Siamo molto contenti della realizzazione di questi lavori - sottolinea il sindaco di Lazise Luca Sebastiano - perché la priorità assoluta della nostra amministrazione è la salvaguardia del lago di Garda e, quindi, la tutela del collettore auspicando di avere, a breve, soluzioni definitive. L'intervento è pensato per creare i minori disagi possibili ai turisti che in questo periodo sono già numerosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazise, lavori di Ags al collettore del lago per evitare future emersioni

VeronaSera è in caricamento