rotate-mobile
Cronaca Via Forte Tomba

Lavori al sottopasso Golino: i grati abitanti di Verona Sud scrivono ai parlamentari

Il blocco ai mezzi pesanti nella zona di via Forte Tomba piace sempre di più ai cittadini, che hanno scritto una lettera per richiedere la realizzazione della variante alla Statale 12

Fin dalla chiusura del sottopasso Golino ai mezzi pesanti, per permettere i lavori di ripristino della struttura danneggiata da un tir, gli abitanti della zona si sono dichiarati favoreli a questo divieto che ha di fatto reso più scorrevole il traffico in quell'area di Borgo Roma. La soddisfazione per questa decisione è tale che ora i cittadini hanno scritto una lettera ai parlamentari in cui chiedono che il nuovo assetto viabilistico continui oltre la fine dei lavori, prevista prima dell'inizio delle scuole a settembre.

"Siamo tentati di ringraziare pubblicamente il camionista che ci ha regalato inconsapevolmente l'attesissimo sollievo". Questo riporta la lettera spedita il 26 giugno e ripresa dal quotidiano L'Arena. Ciò che che i residenti attendono è la variante alla Statale 12 per cui combattono da anni. "Vi chiediamo di fare in modo che tale accidentale, ma gradito, aiuto possa perdurare". Così continua la lettera che punta mira a ottenere l'appoggio dal Senato alla Class Action che i cittadini vorrebbero organizzare per far realizzare finalmente la tanto agognata variante stradale. Con il loro appoggio, si potrebber convincere l'Anas a finanziare il progetto. A proposito dell'azione legale di gruppo, come riporta L'Arena, i comitati cittadini spiegano che "Se fosse approvata la Class Action potremmo rifarci su chi ha contrastato la variante".

Gli abitanti della zona hanno scritto anche al Governatore Zaia e ai suoi nuovi consiglieri per chiedere che la statale 12 venga declassata a strada regionale e perciò svincolata dall'Anas che, a detta dei comitati cittadini di Verona Sud, favorirebbe la costruzione di strade nel sud Italia, non operando incisivamente sul territorio veneto del nord in generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al sottopasso Golino: i grati abitanti di Verona Sud scrivono ai parlamentari

VeronaSera è in caricamento