rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sant'Ambrogio di Valpolicella / Località Ponton

Sant'Ambrogio di Valpolicella. Inizia l'opera di rinnovamento del depuratore

L'investimento complessivo è di 400mila euro e i lavori prenderanno il via nelle prossime settimane: "Grazie a questo intervento il depuratore potrà contare su impianti tecnologici nuovi e in grado di abbattere le emissioni di cattivi odori"

L’impianto di depurazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella, situato in località Ponton, sarà interessato da importanti interventi di manutenzione straordinaria. Azienda Gardesana Servizi, infatti, ha approvato un progetto di potenziamento e rinnovamento della linea fanghi che doterà il depuratore di tecnologie e infrastrutture all’avanguardia. Alla presentazione del progetto hanno partecipato Franco Munari consigliere del Cda di Azienda Gardesana Servizi, Roberto Zorzi sindaco di Sant’Ambrogio, Sabrina Tramonte sindaco di Cavaion Veronese, Massimiliano Adamoli sindaco di Dolcè e Gianni Testi sindaco di Pastrengo.

Munari Ags-2

I lavori, che partiranno nelle prossime settimane e saranno conclusi entro la primavera 2018, prevedono due tipi di macro interventi: l’ammodernamento del comparto di disidratazione fanghi e la copertura delle vasche di stabilizzazione in modo da abbattere le potenziali emissioni odorigene. “Si tratta di lavori – sottolinea Franco Munari, consigliere del Cda di Azienda Gardesana Servizi – importanti da un punto di vista impiantistico e molto attesi dalle comunità. Grazie a questo intervento di manutenzione straordinaria, infatti, il depuratore potrà contare su impianti tecnologici nuovi e in grado di abbattere le emissioni di cattivi odori prodotti dall’impianto. Giustamente è un problema molto sentito dalla comunità che, in accordo con l’amministrazione, puntiamo a eliminare”.

Munari illustra progetto-2

Nello specifico, l’intervento al comparto di disidratazione fanghi prevede l’installazione di una nuova pressococlea e delle apparecchiature ad essa collegate con l’adeguamento di tutte le opere civili interne ed esterne al locale disidratazione. L’attuale centrifuga di disidratazione finale dei fanghi di supero risulta ormai obsoleta: si è optato, quindi, per la sua sostituzione con un nuovo macchinario a maggiore efficienza, per incrementare la percentuale di secco dei fanghi da smaltire, riducendo i volumi da smaltire e i conseguenti costi e implicazioni ambientali.

“Come amministrazione – ha sottolineato il sindaco di Sant’Ambrogio Roberto Zorzi – siamo molto contenti di questo risultato: tra qualche settimana partiranno i lavori per un’opera che i cittadini attendevano da molto. Diciamo che, in vista del Natale, siamo riusciti a far loro un bel regalo grazie alla collaborazione con AGS”.

Sindaco Zorzi + Munari-2

Per abbattere gli odori si provvederà alla copertura delle vasche di ispessimento e stabilizzazione dei fanghi di supero con una copertura in vetroresina collegata ad un sistema di estrazione meccanica dell’aria per l’abbattimento degli odori. Per valutare l’impatto odorigeno dell’impianto, AGS ha commissionato a LOD S.r.l. – Laboratorio Olfattometria Dinamica di Udine, spin-off dell’Università degli Studi di Udine.

L’investimento complessivo per i lavori al depuratore di Sant’Ambrogio è di 400mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Ambrogio di Valpolicella. Inizia l'opera di rinnovamento del depuratore

VeronaSera è in caricamento