rotate-mobile
Cronaca Sommacampagna / Via Siberie

Discarica Siberie, al via i lavori per risolvere il problema degli odori

Il 13 marzo cominceranno i lavori per la costruzione dei pozzi per l'estrazione del biogas. Possibili disagi sono previsti per i cittadini del territorio comunale di Sona

Domani, 13 marzo, dopo la predisposizione del cantiere, cominceranno i lavori per la costruzione dei pozzi per l'estrazione del biogas nella discarica Siberie di Sommacampagna. Lavori che tutti auspicano possano risolvere il problema degli odori provenienti dalla discarica e che interessa soprattutto i cittadini del territorio comunale di Sona.

Proprio il consigliere Bellotti, incaricato dal Comune di Sona di rappresentare i cittadini nella commissione di controllo della discarica di Sommacampagna avverte: "Per ridurre il più possibile l'odore che si potrebbe generare dall’escavazione dei pozzi, si procederà a chiudere ogni pozzo, prima di aprirne un altro. È comunque possibile che nel periodo di escavazione dei pozzi vi possa essere un maggior disagio per i cittadini di Lugagnano. La speranza è che questo disagio venga compensato da una netta riduzione dell'odore emesso dalla discarica quando sarà avviato l'impianto di captazione del biogas entro la fine di maggio".

Oltre a questo intervento, il gestore della discarica aveva avviato dal 2 marzo una campagna di monitoraggio delle fonti di odori all'interno della discarica e all'esterno, per individuare la causa del fenomeno che genera l’odore percepito anche a notevole distanza, come a Mancalacqua a Lugagnano. E lo stesso ha fatto il Comune di Sona, come ricordato dal sindaco Gianluigi Mazzi: "Abbiamo attivato una modalità di segnalazione degli odori, in modo da permettere agli uffici di informare gli organi competenti e avviare le opportune azioni. Serve il massimo supporto di tutti, affinché gli amministratori abbiano indicazioni precise".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Siberie, al via i lavori per risolvere il problema degli odori

VeronaSera è in caricamento