rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo Venezia / Via Belvedere

In quattro scuole partono i lavori e i giovani studenti saranno trasferiti

Le opere di ristrutturazione ed adeguamento alle normative di 4 plessi scolastici prenderanno presto il via e alla ripresa dell'anno scolastico gli alunni saranno ospitati da altre strutture

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle normative di 4 plessi scolastici.

Nell’asilo nido Bruco Felice, di via Belvedere, verranno effettuati gli adeguamenti alle normative vigenti e all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, con una spesa complessiva di circa 165mila euro. I tempi previsti per i lavori e il collaudo sono di 210 giorni. I bambini alla ripresa dell’anno educativo 2017/2018 saranno ospitati all’asilo nido Colombare, con servizio di trasporto gratuito.

Il secondo cantiere per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi e della certificazione energetica, interesserà l’edificio della scuola dell’infanzia Di Cambio, situata nell’omonima via del quartiere Stadio. Per l’intervento è prevista una spesa di circa 178mila euro e tempi di esecuzione sempre di 7 mesi. Alla ripresa dell’anno scolastico due sezioni della scuola verranno trasferite a Villa Colombare e due sezioni alla scuola dell’infanzia Bacchiglione. Il Comune metterà a disposizione delle famiglie un servizio di trasporto gratuito.

Dai primi giorni di luglio anche la scuola dell’infanzia Bernini Buri, a Madonna di Campagna, sarà oggetto di interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza, in conformità con le prescrizioni indicate dalla normativa di prevenzione incendi, per un importo stimato di circa 159mila euro. A parziale copertura della spesa, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di 70mila euro da Fondazione Cariverona. I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori sono di 180 giorni, pertanto il prossimo anno scolastico i bambini saranno ospitati nella vicina scuola primaria Simoni, previo trasferimento di due classi di quest’ultima scuola, con servizio di trasporto gratuito, nella scuola Primaria Dorigo.

Infine, sarà attivata una prima fase degli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle normative vigenti nella scuola secondaria di primo grado Betteloni, di Circonvallazione Oriani. L’intervento prevede la bonifica della copertura in cemento-amianto. I lavori si concluderanno in tempo per la ripresa dell’anno scolastico che potrà svolgersi regolarmente. Una seconda fase di cantiere è programmata da luglio 2018, per un investimento complessivo di circa 1 milione e 800mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In quattro scuole partono i lavori e i giovani studenti saranno trasferiti

VeronaSera è in caricamento