rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Giovanni Segantini

Sona, messa in sicurezza dei solai delle scuole. Lavori durante le feste

Il sindaco Gianluigi Mazzi: "A partire dal 28 dicembre scorso abbiamo iniziato ad effettuare dei lavori di manutenzione agli edifici scolastici Virgilio e Aleardi, della Collodi di San Giorgio e dell'Anna Frank di Lugagnano"

Dopo le indagini condotte sui solai delle scuole di Sona nel corso dell'estate 2016, il Comune ha individuato alcune situazioni localizzate che richiedevano interventi di messa in sicurezza.

"A partire dal 28 dicembre scorso - ha spiegato il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi - in occasione della sospensione delle attività didattiche, abbiamo iniziato ad effettuare dei lavori di manutenzione di alcuni solai degli edifici scolastici Virgilio e Aleardi, della Collodi di San Giorgio e dell’Anna Frank di Lugagnano. Si tratta di lavori che abbiamo fortemente voluto e per i quali abbiamo ottenuto un cofinanziamento nella fase di verifica dal Ministero. Le nostre scuole sono alquanto datate e stiamo provvedendo a fare manutenzioni che le rendano sempre più sicure, come ad esempio la scuola dell’infanzia a Sona, con un importante intervento antisismico. Al loro ritorno, gli alunni e le maestre troveranno classi in cui gli interventi eviteranno quanto è accaduto anni fa alla Silvio Pellico di Lugagnano, quando un piccolo pezzo di intonaco si staccò. Dobbiamo essere sempre vigili e fare tutto quanto è possibile per i nostri ragazzi".

"Si è trattato di realizzare una controsoffittatura - ha spiega l'ingegnere del Comune Stefano Baciga - in lastre in gesso rivestito ancorate ad una struttura metallica tessellata nei travetti del solaio, progettate e certificate per la messa in sicurezza definitiva dallo sfondellamento. La funzione del controsoffitto è quella di sostenere il carico derivante da eventuali distacchi di intonano e porzioni di laterizio".

"Stiamo facendo grandissimi investimenti per le scuole del Comune - ha concluso poi il sindaco - come da impegno preso nella campagna elettorale del 2013: la scuola è sempre al massimo delle nostre priorità, perché investendo negli spazi didattici investiamo nel profitto degli alunni e nel benessere degli insegnanti. Un mix per raggiungere l’eccellenza e guidare al meglio i ragazzi e le ragazze nella costruzione del loro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sona, messa in sicurezza dei solai delle scuole. Lavori durante le feste

VeronaSera è in caricamento