rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Comacchio

Proseguono i lavori per il filobus e in borgo Roma apre un nuovo cantiere

Le imprese incaricate da Amt saranno impegnate in via Comacchio, nel tratto compreso tra via Giuliari e via Monterotondo, per la posa delle fondazioni su cui saranno in seguito installati i sostegni della linea elettrica

Da domani, giovedì 16 febbraio, sarà aperto un nuovo tratto di cantiere in Borgo Roma per i lavori di realizzazione della rete del filobus.

Le imprese incaricate da Amt, stazione appaltante dell’opera, saranno impegnate in via Comacchio - nel tratto compreso tra via Giuliari e via Monterotondo - per la posa delle fondazioni su cui saranno in seguito installati i sostegni della linea elettrica destinata ad alimentare il filobus.
I lavori interesseranno un’area al centro della carreggiata nel primo tratto di via Comacchio, e le zone laterali nel tratto successivo della strada. Non si prevedono pertanto modifiche alla circolazione stradale ma viene in ogni caso istituito il limite di velocità di 30 km orari e richiesta la necessaria prudenza a tutti gli utenti della strada. Previsto anche il divieto di sosta nei tratti viabilistici interessati dai lavori.

I tecnici delle imprese del progetto filobus sono al lavoro in questi giorni anche per un’altra operazione, che riguarda via Palladio, via Ca di Cozzi, via XXIV Maggio, via XX Settembre, via Corsini, e via Scuderlando. Si tratta di “sondaggi” mirati a verificare la consistenza del fondo stradale, in vista della scelta delle tipologie di asfalto da stendere lungo il futuro percorso del filobus. L’intervento in sostanza consiste nel praticare un “tassello” sulla strada, dove sarà tolto l’asfalto, fino alla profondità di circa 15 cm. Sarà quindi misurata l’effettiva resistenza del fondo stradale, sul quale dovranno transitare ad alta frequenza i mezzi della rete filoviaria. Non si prevedono interferenze sulla circolazione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono i lavori per il filobus e in borgo Roma apre un nuovo cantiere

VeronaSera è in caricamento