rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Via Cantarane

Laureato dell’anno 2017. L'ateneo scaligero premia il sindaco di Bolzano

Renzo Caramaschi si è laureato in Economia nel 1969, con una tesi dal titolo “Innovazione e organizzazione aziendale”, con relatore Giovanni Panati e nel 1971 ha iniziato la sua carriere nella pubblica amministrazione

È Renzo Caramaschi, sindaco di Bolzano e per molti anni direttore generale del comune altoatesino, già studente dell’ateneo scaligero, il “Laureato dell’anno 2017 – Una carriera eccellente”. La premiazione si terrà mercoledì 25 ottobre, alle 15, nell’Aula T3 del Polo Santa Marta (via Cantarane, 24).
Nata nel 2001 da un’idea dell’Alvec, l’associazione laureati dell'Area economica dell'università di Verona, dal 2014 il “Laureato dell’Anno” è diventata un’iniziativa comune dell’ateneo e dell’associazione. La premiazione è inserita nell’ambito di Univerò, il Festival dell’Orientamento, organizzato dall’ateneo, in programma dal 24 al 26 ottobre.

Renzo Caramaschi si è laureato in Economia nel 1969, con una tesi dal titolo “Innovazione e organizzazione aziendale”, con relatore Giovanni Panati. Nel 1971 ha iniziato la sua carriera nell’Amministrazione comunale di Bolzano, dove, a partire del 2001, ha ricoperto l’incarico di direttore generale, per diventare primo cittadino nel 2016.

Appassionato di escursionismo ha scritto due volumi dedicati alle escursioni nell’Alto Adige. Ha pubblicato inoltre due romanzi. Il suo “Di gelo e di sangue” ha ricevuto la menzione della giuria al premio Rigoni Stern del 2016.
Legato da un rapporto di amicizia con il direttore d’orchestra Claudio Abbado, si è speso per lo sviluppo dell’Accademia Gustav Mahler e dell’Orchestra giovanile europea fondati proprio dal Maestro a Bolzano.
Nell’Albo d’oro dei Laureati dell’anno, Renzo Caramaschi si affianca a otto imprenditori (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi, Bruno Veronesi, Sergio Cielo, Ilaria Vescovi, Giovanni Podini e Andrea Dusi), quattro manager (Giancarlo Battisti, Enrico Frizzera, Karl Heinz Salzuburger e Marisa Golo), due docenti universitari (Dario Olivieri e Nicola Pavoni) e a un rappresentante delle Istituzioni (Alberto Giorgetti).

Dopo la premiazione, il Laureato dell’anno presenteà il suo percorso professionale nell’ambito dell’amministrazione pubblica territoriale e, in modo particolare, si soffermerà sul ruolo di direttore generale del comune di Bolzano. “Una carriera per la comunità” è il titolo scelto da Renzo Caramaschi per il suo intervento.

Con questa premiazione si conclude l’edizione 2017 del “Laureato dell’Anno”. Nella sessione primaverile degli esami di laurea triennale, tenuta nel mese di aprile, erano stati selezionati i migliori giovani che hanno conseguito la laurea nell’anno accademico 2015-2016.

Sono stati sei i migliori neo laureati dell’anno: tre per le lauree magistrali (Ilaria Dal Santo, Elena Mordegan e Sara Santacatterina) e tre per quelle triennali (Maurizio Borriero, Matteo Merzari e Giovanni Pianon). Tutti loro sono risultati primi di una speciale classifica, alla quale accedono solo i neo laureati con 110 e lode, basata sul più alto punteggio di ammissione all’esame di laurea e sul minor tempo di permanenza in università. Nella stessa occasione è stata premiata Ilaria Moratello, vincitrice del concorso organizzato dall’Associazione “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureato dell’anno 2017. L'ateneo scaligero premia il sindaco di Bolzano

VeronaSera è in caricamento