rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Il lago di Garda infuria, criticità nelle zone dei porti e sulle passeggiate lungolago

«Siamo in contatto con Aipo per la regolazione del livello del lago», spiega l'assessore alla protezione civile della regione Veneto Gianpaolo Bottacin

«Continuano ad esserci problemi nella zona del lago di Garda, in particolare nella zona di Peschiera». A dichiararlo è l'assessore regionale alla protezione civile del Veneto Gianpaolo Bottacin.

«Il vento piuttosto sostenuto ha abbattuto diversi alberi di grosse dimensioni sulla gardesana orientale nel Comune di Bardolino e nei limitrofi Comuni di Cavaion Veronese ed Affi. - spiega ancora l'assessore regionale Bottacin - Siamo in contatto con Aipo per la regolazione del livello del lago. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Le operazioni sono tuttora in corso e si protrarranno per la giornata».

Maltempo e lago "infuriato" a San Benedetto di Lugana

«Sulla strada Gardesana - ha spiegato ancora l'assessore Bottacin - sono crollati sotto il vento alcuni cipressi, alti fino a 20 metri, e l'arteria è rimasta temporaneamente interrotta, per permettere la rimozione dei tronchi e la messa in sicurezza della statale. Una violenta grandinata ha colpito la scorsa notte Peschiera del Garda, lasciando a terra un manto bianco di 10 centimetri che sciogliendosi ha provocato allagamenti in tutta la zona».

La situazione del lago di Garda a Torri del Benaco

Anche a Caprino Veronese è intervenuta la sindaca Paola Arduini per fare il punto della situazione: «A causa del maltempo e delle forti raffiche di vento, si sono registrate cadute di alberi su buona parte del nostro territorio. I nostri volontari di protezione civile ed i nostri operai comunali si stanno già adoperando con ogni mezzo per ripristinare la viabilità. Ringrazio tutti coloro che si stanno adoperando per far fronte all’emergenza. Viste le condizioni meteo avverse, - ha concluso Arduini - vi chiediamo di prestare massima attenzione negli spostamenti».

Maltempo a Caprino Veronese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lago di Garda infuria, criticità nelle zone dei porti e sulle passeggiate lungolago

VeronaSera è in caricamento