rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Cappello, 43

Alla Biblioteca Civica i laboratori didattici “Statistica_mente” il 19 e 20 settembre

“Un’occasione per i ragazzi – ha spigato l’Assessore alla Statistica Alberto Bozza – per comprendere come la statistica possa essere uno strumento fondamentale per conoscere ed analizzare le esperienze quotidiane ed il mondo"

Si terranno nelle giornate del 19 e 20 settembre alla Biblioteca Civica i laboratori didattici “Statistica_mente”, realizzati per promuovere la diffusione della cultura statistica e rivolti agli studenti delle classi III, IV e V della scuola primaria e I della scuola secondaria. L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona - Assessorato alla Statistica in collaborazione con l’Ufficio Istat Territoriale Veneto. Il progetto si inserisce nel quadro della collaborazione avviata dall’Istituto nazionale di statistica – Istat con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – MIUR, finalizzata a promuovere l’utilizzo delle statistiche economiche, sociali ed ambientali a supporto della didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.

I laboratori saranno articolati su due turni ciascuno, rispettivamente dalle ore 9.30 alle ore 11 e dalle ore 11.15 alle ore 12.45, e saranno condotti dal personale Istat in collaborazione con l’ufficio Statistica comunale presso la Sezione ragazzi ed il Centro audiovisivi per la cinematografia della Biblioteca Civica. Inoltre, in occasione degli incontri didattici, sarà proposta al Centro audiovisivi una breve rassegna cinematografica.

“Un’occasione per i ragazzi – precisa l’assessore alla Statistica Alberto Bozza – per comprendere come la statistica possa essere uno strumento fondamentale per conoscere ed analizzare le esperienze quotidiane ed il mondo. Per le giovani generazioni in particolare, acquisire dimestichezza con l’informazione statistica significa abituarsi a valutare, anche in termini matematici, le conseguenze delle scelte”. Il progetto rientra nell’ambito della manifestazione “Kids University” dell’Università degli Studi di Verona, in programma dal 15 al 25 settembre prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Biblioteca Civica i laboratori didattici “Statistica_mente” il 19 e 20 settembre

VeronaSera è in caricamento