rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La citt ricorda i caduti in guerra con un monumento

Domani al centro Manuel Fiorito di via Golino, alle ore 14.30, l'inaugurazione della statua

Domani, con inizio alle ore 14.30, alla presenza del comandante delle Forze Operative Terrestri Francesco Tarricone, delle più alte autorità religiose, civili e militari scaligere, e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, avrà luogo al centro polifunzionale “Manuel Fiorito”, in via Golino 12, l'inaugurazione del monumento dedicato ai Caduti.

La cerimonia, alla quale saranno presenti i genitori del capitano Manuel Fiorito, assume un significato quanto mai particolare perché il 5 maggio ricorre il quinto anniversario della morte dell’ufficiale veronese caduto in Afghanistan a seguito di un attacco terroristico e decorato della medaglia d’argento al valor militare e della croce d’oro alle vittime di atti di terrorismo.

Il monumento che sarà inaugurato è composto da due ali in cemento armato,
sull’ala sinistra sono riportati tutti i fatti d’arme dal 1848 al 1945 in cui i soldati italiani hanno perso la vita, mentre sull’ala destra sono riportati tutti quei Paesi in cui l’esercito italiano ha subito perdite dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. Davanti alle due ali in cemento armato è posto un monolito in pietra giallo reale, del peso di circa 50 quintali, proveniente dalle cave dei monti Lessini e donato al Comfoter dall’associazione nazionale alpini di Verona. Il monumento è completato da una lapide sulla quale è riportata la frase “Ovunque la patria ha chiamato il suo esercito in pace e in guerra”.

La cerimonia avrà inizio alle 14.30 con il taglio del nastro e la benedizione del monumento da parte del vescovo monsignor Giuseppe Zenti. A seguire interverrà il generale di corpo d’armata Francesco Tarricone e verrà officiata una messa da parte di monsignor Silvano Mantovani. Al termine le autorità si sposteranno al cimitero di San Massimo dove avrà luogo un momento di preghiera sulla tomba del capitano Manuel Fiorito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La citt ricorda i caduti in guerra con un monumento

VeronaSera è in caricamento