rotate-mobile
Cronaca

L'istituto scolastico Ettore Bolisani compie 50 anni

Il 25 maggio al Teatro Capitan Bovo, alunni e docenti presenteranno uno spettacolo musicale

Oggi, 23 maggio, il presidente della Provincia Giovanni Miozzi ha presentato il 50° anniversario della nascita dell'Istituto scolastico “Ettore Bolisani” di Isola della Scala. Durante l'incontro è stato presentato il programma degli eventi previsti per festeggiare l'anniversario dell'Istituto che ricorre il 25 maggio 2011 e che sarà celebrato con una manifestazione dal titolo: “I numeri del Bolisani” - un'isola nell'isola.

La serata si terrà al Teatro Capitan Bovo di Isola della Scala a partire dalle ore 20.00
ed è patrocinata dalla Provincia di Verona e dal Comune di Isola della Scala. L'evento si inserisce all'interno del progetto “Musica e Scuola”, presentato dai docenti Giuseppe Careri, Davide Cagnata e Miguel Musumano e approvato dal dirigente scolastico Luigi Santillo.

Per festeggiare i 50 anni dell'Istituto “Bolisani” gli alunni, coordinati da alcuni docenti, hanno preparato uno spettacolo musicale. Le canzoni che verranno eseguite partono dagli anni '60 e arrivano fino ai giorni nostri, ripercorrendo i primi cinque decenni di attività della scuola.

Saranno proposti brani di musica leggera, eseguiti da due gruppi musicali (Golden Eyes e Bolisani Band), coordinati da Davide Cagnata, Daniele Pasquali e Giuseppe Careri e brani di musica classica: per questa sezione gli alunni sono stati seguiti e diretti da Miguel Musumano e Giuseppe Careri.

Seguiranno un balletto tratto da una canzone di Michael Jackson, con la coreografia di Elisabetta Trevenzuoli e la collaborazione di Irene Fabbri e i racconti che ripercorrono la storia dell'Istituto, a cura di Stefano Minozzi e Giovanni Biasi. I video sono stati realizzati con la supervisione di Annalisa Sabatino, Marianna Barugola e Stefano Minozzi e la recitazione è stata coordinata da Ettore Carcereri.

In occasione dell'evento saranno inoltre premiati gli studenti che si sono distinti nell'anno scolastico 2009/2010.

“Oggi festeggiamo un importante anniversario - commenta il presidente Miozzi -  segno della serietà e dell'impegno che l'Istituto Bolisani ha saputo dimostrare in questi 50 anni. L'istituto si è infatti distinto nel tempo per la progettualità che ha consentito di promuovere iniziative di grande valore educativo e sociale. L'evento organizzato in occasione di questa ricorrenza, è caratterizzato dal coinvolgimento non solo del corpo docente ma degli stessi studenti, orgogliosi di dare un'immagine positiva dell'istituto che frequentano. Auguro all'istituto di continuare in un percorso di così grande successo e che possa diventare un punto di riferimento per tutti i ragazzi di Isola della Scala”.

Anche il dirigente scoloastico Luigi Santillo non nasconde la propria soddisfazione. “Per la nostra scuola - spiega - è un grande traguardo organizzare i festeggiamenti per l'anniversario dei 50 anni di attività. Sono stati anni di duro lavoro, di grandi successi e soddisfazioni che hanno portato a costruire un istituto di grande importanza, siamo una realtà che conta 970 studenti che provengono da ogni parte della provincia. Per questa significativa ricorrenza, i ragazzi si sono fatti guidare dall'entusiasmo e dalla passione per creare un evento che resterà nella storia del Bolisani. Per organizzare questa festa, è stato dato spazio alle doti e al talento di ognuno, segno che la scuola non deve essere vista solo come un momento di impegno legato allo studio, ma anche come punto di incontro, di aggregazione e di libera espressione. Spero che le esibizioni, realizzate da 57 studenti, possano essere la dimostrazione del nostro sentito coinvolgimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto scolastico Ettore Bolisani compie 50 anni

VeronaSera è in caricamento