rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

L'Aato veronese apre ai consumatori-controllori

Un comitato di utenti verificher il servizio idrico integrato

L'Autorità d'ambito ottimale veronese (Aato), la realtà formata da tutte le amministrazioni comunali del Veronese che ha il compito di controllare la gestione del servizio idrico integrato, farà nascere il Comitato consultivo degli utenti. Un organismo che ha come scopo la tutela degli interessi del cittadino in materia di acquedotto, fognatura e depurazione. Manca poco alla nascita ufficiale del Comitato. Il CdA dell’AATO ne ha approvato il regolamento.

In questi giorni quindi, le associazioni e le organizzazioni di utenti che operano nel territorio scaligero stanno ricevendo l’invito formale a nominare i 13 componenti che andranno così a formare il Comitato, con una proposta unitaria, e nel rispetto dei criteri di provenienza geografica, eleggibilità e compatibilità. “In poche parole – afferma il Presidente Luigi Pisa -, con il Comitato Consultivo degli utenti, AATO Veronese sarà più vicina a tutti cittadini di Verona e provincia, tutelando maggiormente i loro interessi”. Con la costituzione del Comitato (previsto dalla legge regionale n. 5 del 27 marzo 1998 e dalla deliberazione della giunta della Regione Veneto n. 3036 del 4 agosto 1998), sarà così assicurata l’informazione agli utenti, promuovendo iniziative per la diffusione della cultura dell’acqua e garantendo l’accesso dei cittadini alle informazione inerenti ai servizi gestiti, alle tecnologie impiegate, al funzionamento degli impianti, alla quantità e qualità delle acque.

In particolare il Comitato sarà chiamato a partecipare all’aggiornamento della Carta del Servizio idrico integrato, predisposta dai due enti gestori Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi, esprimendo proposte e pareri a tutela dell’utente e volti a garantire i migliori standard di qualità possibili, l’economicità, l’efficienza e l’efficacia del servizio. “Inoltre – Pisa – il Comitato potrà essere chiamato dall’AATO ad esprimere pareri sugli atti programmatici e sui provvedimenti di determinazione delle tariffe. Ciò è particolarmente attuale visto il nuovo quadro normativo nazionale”. L’AATO ha quindi invitato tutte le associazioni e le organizzazioni degli utenti che operano a Verona e provincia ad un incontro introduttivo che si terrà mercoledì 21 aprile alle 10,30 nella sede dell’AATO Veronese, in via Ca’ di Cozzi 41.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aato veronese apre ai consumatori-controllori

VeronaSera è in caricamento