rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Job&Orienta 2016, torna il salone dell'orientamento, la formazione e il lavoro

In programma a Veronafiere dal 24 al 26 novembre per aiutare i giovani e aumentare il dialogo tra le scuole e le imprese

Presentata la 26esima edizione di Job&Orienta, in programma a Veronafiere da giovedì 24 a sabato 26 novembre. Filo conduttore di quest’anno è il tema "Imparare lavorando: in Italia si può", per valorizzare modalità formative che rafforzano le competenze, coniugando lezioni in aula ed esperienze lavorative sul campo, e accorciano i tempi d’ingresso dei giovani nel mercato occupazionale. L’obiettivo da un lato è aiutare i giovani a compiere scelte formative e professionali più consapevoli ed efficaci e dall’altro potenziare il dialogo tra la scuola e le imprese, valorizzando le alleanze tra i due mondi. Il salone si conferma punto di riferimento per dirigenti scolastici, docenti e operatori dei diversi ambiti, ma anche per studenti, famiglie e giovani, sui temi dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.  

Nel 2015 sono stati oltre 65mila i visitatori di Job&Orienta. 500 le realtà presenti tra scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro. Più di 350 i relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario, tra convegni, dibattiti e workshop.

La rassegna espositiva è articolata in due aree tematiche sviluppate in sei percorsi contrassegnati da diversi colori. La prima, dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, comprende i percorsi Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde). Della seconda area tematica, riservata a università, formazione e lavoro, fanno parte i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso). In quest’ultimo anche la Saletta TopJob, con spazio per workshop, incontri con aziende e seminari per imparare a stendere il curriculum, a sostenere colloqui di lavoro e a individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione, guardando in particolare ai settori in crescita e ai profili più richiesti.

E per evidenziare le realtà presenti che si occupano di formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy c’è CreativityJob, profilo trasversale a tutti i percorsi espositivi. Tornano poi anche quest’anno JobInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo, e JobinGreen, il profilo che valorizza le buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.  

Ricco e articolato, come sempre, il programma culturale di Job&Orienta: convegni, dibattiti e seminari, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie, con l’intervento di personalità di rilievo del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, di esperti dei diversi settori, ma anche di giovani chiamati a raccontarsi in prima persona. E spazio anche ai laboratori interattivi e a simulazioni, spettacoli e momenti di animazione.

"Veronafiere con Job&Orienta organizza e promuove da ventisei anni il più importante evento in Italia dedicato al mondo della scuola e del lavoro, svolgendo un ruolo, anche sociale, fondamentale: essere non solo bussola per studenti ma anche luogo di incontro e progettualità per tutti gli attori istituzionali, a livello nazionale e locale - ha detto il presidente di Veronafiere Maurizio Danese - Ridare fiducia ai ragazzi, investendo nel loro futuro con tutti gli strumenti che le diverse forze in campo mettono a disposizione, resta il principale obiettivo della manifestazione". E il direttore di Veronafiere Giovanni Mantovani ha aggiunto: "Anche quest’anno Job&Orienta diventa sede di approfondimento su temi al centro del dibattito nazionale e in particolar modo è l’occasione per fare un bilancio delle novità che stanno attraversando il mondo della scuola e del lavoro".  

"In un contesto socio-economico come quello attuale - ha voluto evidenziare Daniela Beltrame, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale del Veneto - la capacità di elaborare scelte coerenti e consapevoli è essenziale per garantire a tutte le persone la possibilità di portare il loro personale e prezioso contributo nella comunità sociale e culturale in cui vivono".

Grandi protagoniste quest’anno saranno le imprese che cooperano per garantire ai giovani un apprendimento in un contesto di impresa e di lavoro. Maurizio Drezzadore, consulente del ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha sottolineato: "Alle imprese che accettano la sfida di diventare formative è chiesto un investimento su due nuovi assi strategici: il primo è favorire l’innovazione impiegando al meglio gli studenti che sono ospitati come vettori della digitalizzazione e dell’automazione dei processi produttivi; il secondo è saper mettere al centro dei servizi di selezione del personale la diretta esperienza maturata dai giovani studenti all’interno degli stabilimenti e degli uffici".

Claudia Barbera, consigliere con delega alle politiche del lavoro e formazione professionale della Provincia di Verona, ha detto: "Job&Orienta è diventato negli anni un punto di riferimento importante per fornire ai giovani e non solo, strumenti di orientamento, nonché d'informazione sulle varie opportunità di studio, lavoro e crescita delle proprie competenze professionali. Insomma un'occasione di confronto fondamentale a cui non possiamo che rinnovare il pieno sostegno, unito all'auspicio che la manifestazione possa continuare a ottenere la più ampia partecipazione di visitatori, in linea con il successo degli scorsi anni".  

A portare i saluti della Città di Verona Anna Leso, assessore comunale a servizi sociali e pari opportunità, che ha sottolineato: "Abbiamo bisogno di accrescere l’autostima dei giovani e ridare alle famiglie serenità per il futuro: credo che in tal senso Job&Orienta rappresenti l’occasione giusta per dare a tutti una nuova speranza".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Job&Orienta 2016, torna il salone dell'orientamento, la formazione e il lavoro

VeronaSera è in caricamento