rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Attirano gli investitori in trappola e li rapinano: arrestati in 4 dalla Finanza

Le ordinanze di misura cautelare, eseguite dalle Fiamme Gialle scaligere, hanno riguardato 4 individui delle province di Prato, Reggio Emilia e Crotone, per un episodio avvenuto nel settembre 2016

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Verona hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di quattro persone responsabili di una rapina aggravata.

L’attività eseguita nella notte tra lunedì e martedì ha permesso di notificare il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale ordinario di Verona, ai quattro destinatari della misura che sono stati tratti in arresto nelle provincie di Prato, Reggio Emilia e Crotone, dove si trovavano all’atto dell’esecuzione. Si tratta di: G.M. (classe ’95), M.G. (classe ’73), M.G. (classe ’83) e R.G. (classe ’78).

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica scaligera, hanno permesso di far luce su una rapina avvenuta a Verona ad opera dei criminali originari della Calabria, con interessi radicati nella provincia veronese, nei confronti di altri tre calabresi ed un siciliano operanti nel settore dell’edilizia nelle provincie di Prato e Reggio Emilia.

L’azione investigativa delle Fiamme Gialle, sviluppata per alcuni mesi, è scaturita dalle risultanze delle precedenti indagini “Premium deal” e “Goodfellas”, che avevano portato a numerosi arresti per estorsione ed usura, durante le quali erano stati raccolti importanti elementi per ricostruire anche questo episodio criminale, occorso nel settembre 2016.

L’ideatore del piano, G.M., che si era fatto passare per imprenditore edile con base in provincia di Verona ma con commesse anche all’estero, era riuscito a convincere altri costruttori calabresi che ci fosse in ballo in “affare” per il quale era necessario anticipare una cospicua somma di denaro. Organizzato l’incontro, per la consegna in contanti della somma pattuita, quelli che pensavano di essere “investitori” si sono trovati invece costretti in un ufficio di una società riconducibile alla famiglia di G.M., in provincia di Verona, e minacciati con le armi dai suoi complici, a volto coperto.
Gli arrestati, una volta sottratto il denaro contante, si erano dati alla fuga abbandonando la zona veronese.

Le indagini sono tuttora in corso per chiarire ulteriormente la vicenda, con particolare riferimento all’“affare” proposto e alle ragioni della mancata denuncia ad un organo di polizia da parte delle persone offese, nonché per accertare se fatti analoghi si siano verificati anche nei confronti di altri soggetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attirano gli investitori in trappola e li rapinano: arrestati in 4 dalla Finanza

VeronaSera è in caricamento