rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cesare Battisti

Truffe agli anziani. Accordo anti-raggiri tra Inps e sindacati dei pensionati

Il protocollo d'intesa è stato firmato a livello regionale e tra i suoi obiettivi ha anche quello favorire iniziative a livello locale per portare l'Inps più vicino all'utenza

Fanno visita alle persone anziane ma bussano anche alle porte delle strutture abitate da religiose e religiosi. Con ingegnosi escamotage e fantasiosi raggiri, estorcono soldi a vittime designate. È così che sempre più spesso in Veneto falsi funzionari Inps riescono a truffare senza alcuno scrupolo persone più o meno ingenue, molte volte sole e comunque armate di totale buona fede.

A denunciare questo spiacevole boom è l'Inps stesso durante la firma del protocollo d'intesa con Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil nel quale si inserisce anche uno specifico impegno a raccogliere le segnalazioni di eventuali truffe ai danni dei pensionati e a fornire agli stessi le necessarie informazioni per scongiurare i raggiri, ricordando alcuni concetti base come, per esempio, il fatto che i funzionari Inps non effettuano mai servizi o visite a domicilio.

Il protocollo d'intesa firmato fra l'Inps regionale e i sindacati veneti dei pensionati va a integrare quello nazionale e ha l'obiettivo di favorire iniziative comuni a livello locale per portare l'ente pubblico più vicino all'utenza e promuovere una collaborazione che aiuti a migliorare i servizi diretti alla fascia anziana della popolazione.

L'Inps fornirà a Spi, Fnp e Uilp report periodici sugli obiettivi primari e sull'erogazione dei servizi affinché i sindacati possano trarne una valutazione complessiva. Inoltre, saranno programmati almeno tre incontri all'anno per discutere dell'organizzazione dei servizi dell'istituto sul territorio. Il protocollo contempla poi la possibilità di avviare progetti comuni mentre l'ente si impegna a portare a tavoli di confronto di livello superiore problematiche territoriali che non trovano soluzione.

Rita Turati, segretaria generale Spi Cgil Veneto "Questo protocollo mira ad agevolare il rapporto territoriale fra l'Inps e i pensionati del Veneto tramite i nostri sindacati. È un accordo molto importante che rappresenta una grande opportunità per l'utenza", ha detto Rita Turati, segretaria generale Spi Cgil Veneto e Luigi Bombieri, segretario generale Fnp Cisl Veneto, ha aggiunto: "L'incontro e la collaborazione con enti come l'Inps è la strada per aiutare gli enti stessi a lavorare meglio e a fornire servizi in modo adeguato agli utenti che noi rappresentiamo. Confidiamo che questo protocollo regionale sia di esempio anche per le nostre realtà provinciali". Walter Sperotto, segretario generale Uilp Veneto: "Quello firmato con l’Inps è un accordo molto positivo. Ora dobbiamo farne tesoro e utilizzarlo sul territorio sfruttandone a pieno le sue potenzialità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani. Accordo anti-raggiri tra Inps e sindacati dei pensionati

VeronaSera è in caricamento