rotate-mobile
Cronaca Negrar / Via Aleardo Aleardi

Interventi contro le frane a Prun di Negrar: lavori in corso fino a metà settembre

Il cantiere per la sistemazione delle strade di Prun è stato aperto giovedì 27 agosto e sarà attivo per circa tre settimane. Via Cappetta è stata inizialmente chiusa al traffico

Fino a metà settembre sono in corso lavori di sistemazione della strada e messa in sicurezza di via Cappetta a Prun, la località di Negrar colpita dalle frane nel 2010 causate dal vaio Sbolza. In questi giorni verranno operati i ripristini del cedimento dell'asfalto a valle nel tratto che precede la chiesa e il cimitero.

Come segnala L'Arena, tra giovedì 27 e venerdì 28, la strada comunale è stata chiusa al traffico per permettere l'apertura del cantiere e anche nella mattinata di lunedì 31 agosto, è stato istituito il divieto di transito totale. Tuttavia, fino alla fine dei lavori, prevista intorno alle metà di settembre, via Cappetta sarà senso unico alternato, perciò non chiusa del tutto. Infatti, si tratta della strada di ingresso al paese, perciò la sua chiusura totale comporta non pochi disagi ai cittadini.

Sui dettagli del cantiere, interviene su L'Arena l'assessore ai lavori pubblici, Bruno Quintarelli: "Abbiamo ridotto al minimo la chiusura totale, per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Prun. Si tratta di pazientare circa tre settimane, ma questo lavoro era ormai più che necessario ed è soltanto il primo di una serie d'interventi per ovviare ai problemi causati dalle frane e garantire la sicurezza".

Le frazioni di Prun e Fane, in particolar modo, sono sotto osservazione dal 2010 perchè a grande rischio idrogeologico e di frane. Per il ripristino dei 7 punti stradali compromessi, l'amministrazione Dal Negro di Negrar aveva ottenuto un contributo straordinario regionale. La spesa totale per l'attuale amministrazione Grison è di 159 mila euro. A marzo del 2015, per "riparare" le criticità del territorio tra Fane e Prun, il contributo regionale si è arricchito di ulteriori 80 mila euro, grazie ai quali è possibile dare avvio anche a questo primo intervento su via Cappetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi contro le frane a Prun di Negrar: lavori in corso fino a metà settembre

VeronaSera è in caricamento