rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Piazzetta San Giorgio

Avrebbe dovuto insegnargli l'Italiano, maestro accusato di abusi sessuali a scuola

Si tratta di un uomo oggi 73enne che impartiva lezioni di lingua italiana

Un ex insegnante di sostegno presso una scuola elementare di Verona è accusato di aver abusato sessualmente di due bambini, rispettivamente un maschio di 8 anni e una bambina di 10. Entrambi sono dei bimbi stranieri che erano affidati al maestro affinché questi gli impartisse lezioni di italiano, in sostanza per insegnargli a leggere e scrivere.

I fatti contestati all'uomo, oggi 73enne e presente in aula durante il processo, sono di una gravità inaudita. L'uomo, così come riportato dal Corriere del Veneto, avrebbe infatti abusato dei minori facendosi forte anche del proprio ruolo educativo, esercitando la propria autorità di "maestro" per costringere le sue vittime ad evere rapporti sessuali con lui.

L'accusa parla di "palpeggiamenti nelle parti intime", richieste di giacere distesi dul banco con i pantaloni abbassati, il tutto sempre all'interno dell'istituto scolastico. Gli episodi risalirebbero al periodo compreso tra l'ottobre e il mese di dicembre del 2014, mentre l'uomo venne arrestato dalla Mobile nel febbraio del 2015, in seguito alla denuncia scaturita proprio dalle prime sconcertanti dichiarazioni da parte dei piccoli.

Inizialmente il primo "accusatore" fu il bimbo, la cui madre si rivolse alle autorità e in seguito emerse anche il racconto da parte della bambina. La difesa del maestro accusato, durante l'udienza, ha cercato di minare la credibilità delle parole proprio del maschietto, il quale sarebbe stato condizionato nelle sue dichiarazioni. Di fatto la richiesta di pena pervenuta dal sostituto procuratore Gennaro Ottaviano nei confronti dell'insegnante accusato è di 11 anni di reclusione e ora spetterà ai Giudici mettere la parola fine a questa vicenda, entro il mese di marzo, quando è fissata la sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avrebbe dovuto insegnargli l'Italiano, maestro accusato di abusi sessuali a scuola

VeronaSera è in caricamento