rotate-mobile
Cronaca Arcole / Piazza Francisco Poggi

Inquinamento da Pfas. Dieci famiglie presentano un esposto in Procura

I cittadini, per la maggior parte veronesi, si sono rivolti a Studio 3A per far luce sui fatti che coinvolgono quattro province venete e i rispettivi abitanti

Dieci famiglie, nove residenti nel Veronese e una nel Vicentino, hanno presentato ciascuna un esposto nelle rispettive Procure delle due città sulla questione Pfas.

Si tratta di agricoltori, che per anni hanno utilizzato i pozzi inquinati per bere e per irrigare le loro culture - la mappatura dei pozzi privati a uso potabile è stata avviata solo nel 2014 e le ordinanze di divieto di utilizzare l'acqua per uso alimentare o irriguo sono per lo più successive -, ma anche di semplici cittadini che l'acqua contaminata l'hanno bevuta comunque e che adesso vivono nel terrore di aver riportato gravi danni alla salute.

Questo nutrito gruppo di danneggiati, per far luce sui fatti e per ottenere giustizia, attraverso i consulenti personali Linda Mazzon e Carmine Romano, si sono rivolti a Studio 3A, società di patrocinatori stragiudiziali specializzata nella valutazione delle responsabilità in qualsiasi genere di sinistro, compresi quelli ambientali, a tutela dei diritti dei cittadini. Studio 3A qualche mese fa ha scritto a Miteni, additata come la responsabile numero uno dello sversamento delle sostanze perfluoroalchiliche nelle acque di falda di mezzo Veneto, chiedendo ai vertici della multinazionale di Trissino un incontro per fugare i dubbi e patemi d'animo dei propri assistiti. Alla lettera però l'azienda non avrebbe mai dato alcun riscontro, fanno sapere dallo società, così di concerto con i legali degli assistiti, è stato predisposto e depositato un dettagliato esposto. Nell'atto, corredato da un Cd-Rom, viene riportato il risultato del certosino lavoro di analisi e ricerca degli esperti di Studio 3A, che hanno acquisito e messo assieme, tra l'altro, i rapporti sullo stato dei luoghi dell'Arpav, decine di documenti dell'Istituto Superiore della Sanità e delle Ulss locali, le molte deliberazioni sulla problematica adottate dalla Regione Veneto, i biomonitoraggi effettuati su incarico regionale, le ordinanze dei Comuni, etc.

Ma nell'esposto si vanno anche e soprattutto a definire le singole situazioni e i singoli casi vissuti dagli assistiti da Studio 3A, la preoccupazione che provano ogni giorno per aver utilizzato quotidianamente l'acqua contaminata e per poter un domani sviluppare malattie anche molto serie: una preoccupazione che per i coltivatori si estende anche ai propri clienti, centinaia di consumatori che hanno acquistato i loro prodotti orticoli. E si chiede alla Procura di accertare la questione fondamentale di tutta la vicenda che però, tra polemiche politiche e aspetti e competenze giuridiche, spesso è passata in secondo piano: se in questo inquinamento siano rinvenibili fattispecie penalmente rilevanti. E, se sì, che si individuino i soggetti responsabili e si proceda nei loro confronti: un eventuale procedimento penale nel quale queste persone si sono già riservate di costituirsi parte civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento da Pfas. Dieci famiglie presentano un esposto in Procura

VeronaSera è in caricamento