rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Legnago / Via Carlo Gianella

La solidarietà del ministro dell'Ambiente alle "Mamme no Pfas": «Inascoltate da troppo»

Il ministro Sergio Costa ha voluto testimoniare «la vicinanza e la sensibilità del governo» al dramma della "Mamme no Pfas", ma ha anche annunciato l'avvio di «azioni concrete»

«Sono venuto a incontrarvi per la seconda volta in pochi mesi non solo per testimoniare la vicinanza e la sensibilità del governo al vostro dramma ma anche per portarvi azioni concrete». Così si è espresso, secondo quanto riportato anche dall'Ansa, il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa durante la conferenza stampa di giovedì 10 gennaio delle "Mamme No Pfas".

«Il loro dolore è comprensibile per troppi anni sono state inascoltate - ha quindi aggiunto il ministro Costa - Io le ho incontrate a settembre e in tre mesi un gruppo di lavoro costituito ad hoc dal Ministero dell'Ambiente ha realizzato le linee guida per la definizione di valori limite di emissione per le sostanze chimiche pericolose. Il 3 dicembre queste linee guida sono state scritte e ora saranno discusse presso la conferenza delle Regioni perché la materia è di competenza concorrente».

«Abbiamo chiesto a Ispra - ha quindi concluso il ministro Sergio Costa - le misure di riparazione del danno ambientale, monetizzandolo, per poterci iscrivere al passivo della Miteni, fallita a novembre scorso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà del ministro dell'Ambiente alle "Mamme no Pfas": «Inascoltate da troppo»

VeronaSera è in caricamento