Le Provinciali più pericolose: quella della Valpolicella e la Legnaghese

L'Aci ha pubblicato i risultati di uno studio che analizza il numero e la gravità degli incidenti avvenuti nel 2016. Sulla SP 4 della Valpolicella e sulla Legnaghese Destra i sinistri sono stati 24

(Foto di repertorio)

L'Aci, Automobile Club d'Italia, ha pubblicato ieri, 17 gennaio, ha pubblicato i risultati dello studio intitolato «Localizzazione degli incidenti stradali 2017 sulle strade provinciali», studio che analizza il numero e la gravità degli incidenti avvenuti nel 2016 sulla viabilità secondaria provinciale in tutto il Paese.

La provincia di Verona non appare tra i territori con alta densità di incidenti (calcolata attraverso il rapporto tra il numero di sinistri e i chilometri di strada), ma è decima nella classifica delle province con un elevato numero di incidenti. Ai primi posti di questa graduatoria ci sono Roma, Milano, Torino, Padova e Salerno con più di 500 incidenti certificati in un anno. Verona viene dopo Venezia, Bologna e Bergamo, con 469 incidente registrati nel 2016 con 15 morti e 683 feriti.

Le strade provinciali di Verona che nelle tabelle dell'Aci risultano quelle con il maggior numero di incidenti sono la SP 4 della Valpolicella e la SP 2 Legnaghese Destra. Sommando i sinistri avvenuti nei vari comuni attraversati da questre strade il risultato è di 48 incidenti, 24 sulla SP 4 e 24 sulla SP 2. E il comune con il maggior numero di incidenti stradali sulle Provinciali è quello di Bovolone con 19 sinistri.
Al terzo posto con 22 incidenti ciascuna ci sono la SP 5 Verona-Lago, la SP 26 Morenica e la SP 17 della Val d'Alpone.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una città intera in lutto: si è spento Roberto Puliero e Verona perde la sua voce

  • Sbanca a L'Eredità, dipendente comunale pensa ai colleghi in difficoltà

  • Terremoto nella Bassa Veronese: registrate tre scosse ravvicinate

  • Il cordoglio della politica veronese per la scomparsa di Roberto Puliero voce della città

  • «Grassie», la poesia di Roberto Puliero per chi lo ha avuto in cura

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

Torna su
VeronaSera è in caricamento