rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali Zai / Via Enrico Fermi

Omicidio colposo sulle strade. Nel veronese, un caso ogni 50 mila abitanti

Le regione Veneto è al quinto posto a livello nazionale per frequenza di denunce. Tra le province venete, quella di Treviso è undicesima in Italia

Il Veneto è la quinta regione in Italia per numero di incriminazioni per omicidio colposo a seguito di un incidente stradale. E la provincia veneta dove la frequenza è più alta è quella di Treviso, con 1 denuncia ogni 28.622 abitanti (all'undicesimo posto nella graduatoria delle province italiane). A riferirlo sono i dati Istat rielaborati da Das (Generali Italia), compagnia specializzata nella tutela legale, dopo l'introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.

Se si esclude la provincia di Rovigo, dove vi è stata una denuncia per omicidio colposo da incidente stradale ogni 121.267 abitanti, nelle altre province venete la frequenza di incriminazioni rimane alta. Secondo i dati elaborati da Das, alle spalle di Treviso c'è la provincia di Belluno (1 incriminazione ogni 34.649 residenti) e quella di Vicenza (1/48.318). Verona (1/51.315) è al quarto posto, davanti a Padova (1/52.128) e al capoluogo Venezia (1/57.213).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio colposo sulle strade. Nel veronese, un caso ogni 50 mila abitanti

VeronaSera è in caricamento