rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Incidenti stradali Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Incidenti stradali in Veneto, la provincia che ne registra di più è Verona

Secondo i dati Istat riferiti al 2016, la provincia scaligera è quella che conta più morti e più feriti sulle strade rispetto agli altri territori veneti

Verona continua ad essere la provincia veneta in cui si verifica il maggior numero di incidenti stradali. A certificarlo è l'Istat che ha pubblicato le statistiche sull'incidentalità delle strade del Veneto. E la prima tabella evidenzia subito il primato della provincia scaligera.

tabella-incidenti-stradali-2016-2

Nel 2016 sono stati registrati 14.034 incidenti stradali in Veneto, che hanno causato la morte di 344 persone e il ferimento di altre 19.142. Rispetto al 2015, aumentano sia gli incidenti (+1,2%) che i morti (+9,2%), mentre il numero delle persone che hanno subito lesioni in un incidente rimane sostanzialmente stabile. Confrontando questi valori con i dati medi nazionali si nota che l'aumento degli incidenti stradali in Veneto è stato superiore rispetto a quello dell'Italia, con una doppia controtendenza: i morti sulle strade calano in Italia e crescono in Veneto, mentre i feriti aumentano in Italia ma non nel Veneto.

E in alto in questa classifica c'è Verona con oltre 3 mila incidenti nel 2016, qualche decina in meno rispetto al 2015, ma sempre prima provincia veneta per numero di incidenti stradali. Dal 2015 al 2016, inoltre, sono aumentati i morti sulle strade mentre sono diminuiti i feriti.

L'Istat ha inoltre quantificato il costo sociale dei danni causati dagli incidenti stradali in Veneto, un costo che si aggira intorno alla cifra del miliardo e mezzo di euro, che incide per oltre l'8% sul totale nazionale.

La pericolosità delle strade rimane alta sulla A4, la A13 e sulle statali 12 e 53, anche se il maggior numero di incidenti in regione si è verificato sulle strade urbane, provocando quasi la metà dei morti e i due terzi dei feriti. La maggior parte dei sinistri stradali avviene lungo un rettilineo, secondo i dati Istat, sia sulle strade urbane che su quelle extraurbane.

Nel periodo primaverile ed estivo la concentrazione degli incidenti è più elevata in Veneto, in coincidenza con la maggiore mobilità legata a periodi di vacanza. Tra maggio e settembre si contano quasi il 46% degli incidenti dell'anno. L'orario in cui ci sono più incidenti è quello che va dalle 8 alle 20, ma di notte si verificano quelli più mortali. 

La maggior parte degli incidenti stradali avviene tra due o più veicoli e la tipologia più diffusa in regione è lo scontro frontale-laterale, seguita dal tamponamento. L'incidente più pericoloso è lo scontro frontale, seguono l’urto con ostacolo accidentale e la fuoriuscita del veicolo. Gli incidenti a veicoli isolati risultano più rischiosi, rispetto a quelli che vedono coinvolti più veicoli.

Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo e il mancato rispetto della distanza di sicurezza sono le prime tre cause di incidente in Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali in Veneto, la provincia che ne registra di più è Verona

VeronaSera è in caricamento