rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro storico / Via del Pontiere

Incidenti stradali nella città di Verona, migliorano i dati. Ancora nessun mortale

Sono stati 724 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale di Verona dall'inizio del 2017, in calo rispetto all'anno scorso, quando si erano contati 6 decessi. Quest'anno invece non ce ne sono ancora stati

Sono stati 724 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale di Verona dall'inizio del 2017, di cui 159 nel mese di maggio. Complessivamente in lieve calo rispetto ai 729 che si erano verificati nei primi cinque mesi del dello scorso anno.

La nota positiva e mai avvenuta prima che si legge nei dati diffusi dall'osservatorio incidenti stradali della Municipale è il fatto che ad oggi nessun incidente è stato mortale, come invece era avvenuto nel 2016 quando, nello stesso periodo, si erano registrati 6 decessi e 17 prognosi riservate. Ad oggi, invece, i conducenti rimasti gravemente feriti nel 2017 sono stati 13.

Per meglio capire quanto sta accadendo occorre ricordare che l'Istat nel 1986 contava 46 incidenti mortali in città, nel 1998 ancora 43. In questo mese di maggio, invece, su 159 incidenti, 84 sono i feriti registrati, 5 dei quali gravi, e 286 le persone coinvolte ma illese. Nello stesso mese del 2016 i feriti erano stati 142, 4 dei quali molto gravi, e 2 i decessi.

La fascia d’età maggiormente interessata negli incidenti rilevati dalla Polizia municipale veronese è quella che va da 31 a 50 anni. La dinamica più frequente nei primi cinque mesi del 2017 rimane lo scontro frontale-laterale con 244 sinistri, seguita dall'urto contro un ostacolo (144), tamponamento (109) e scontro laterale (108).

Sono stati 60 i pedoni investiti rispetto ai 76 dello stesso periodo del 2016, un calo consistente dovuto alla maggior attenzione dei conducenti ma anche ai numerosi controlli messi in campo dalla Municipale che anche la scorsa settimana ha sanzionato 12 automobilisti che non hanno dato la precedenza agli attraversamenti pedonali.

I vigili proseguono sia nelle attività informative sull'educazione stradale nelle scuole sia nei controlli sulla strada, per fronteggiare comportamenti irregolari e pericolosi come manovre errate, velocità eccessiva e distrazione durante la guida. È prossima la conclusione delle lezioni nelle scuole, raggiungendo la cifra record di oltre 12.000 fra studenti e scolari che hanno seguito le attività degli agenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali nella città di Verona, migliorano i dati. Ancora nessun mortale

VeronaSera è in caricamento