rotate-mobile
Incidenti stradali Zimella / Via Stazione

Camion con sostanze chimiche si ribalta: pericolo d'inquinamento scongiurato

Il fatto è avvenuto a Zimella nella mattinata del 14 novembre: sul posto è dovuta intervenire la squadra NBCR con i dispositivi idonei, per recuperare il carico in sicurezza

Ci è voluto un lungo e laborioso intervento, ma alla fine il pericoloso carico è stato recuperato senza gravi conseguenze ambientali. 
Nella mattinata del 14 novembre, i vigili del fuoco del distaccamento di Legnago sono intervenuti in via Stazione, nel comune di Zimella, per un incidente stradale che ha visto coinvolto un mezzo pesante. 
L'autocarro, che trasportava diverse sostanze chimiche, si è rovesciato su un fianco in seguito ad un'uscito diu strada autonoma sulla SS500: i contenitori di acido cloridrico, acido solforico, soda caustica e cloruro ferrico che trasportava, si sono accatastati su sè stessi, rendendo difficoltoso il recupero del camion in sicurezza. Con l'ausilio della squadra NBCR giunta dal Comando Provinciale e protetti da dispositivi idonei, i pompieri hanno rimosso i serbatoi utilizzando un escavatore, senza che fosse disperso del liquido nell'ambiente.
In tutto sono intervenuti sette pompieri con due mezzi, che hanno operato per circa 5 ore, mentre la polizia locale si è occupata di regolare la viabilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion con sostanze chimiche si ribalta: pericolo d'inquinamento scongiurato

VeronaSera è in caricamento