rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Santa Lucia e Golosine / Via Albere

Camion incastrato sotto il cavalcavia di via Albere: stangata all'autista

La polizia municipale intervenuta sul posto ha contestato numerose violazioni al conducente, al quale sono stati decurtati 47 punti dalla patente, mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro fino a quando non verranno pagate le sanzioni per un importo di circa 4.000 euro

Nuovo sinistro, poco dopo le sette di martedì mattina, nel sottopasso ferroviario di via Albere con un mezzo pesante incastrato.

La dinamica dell’incidente ha visto il camion effettuare, a causa della presenza di altro mezzo pesante nella corsia opposta all'altezza del secondo sottopasso, una manovra per evitare lo scontro, toccando però con il rimorchio il sottopasso e danneggiando il veicolo. Il mezzo era appena uscito dalla tangenziale nord, come appurato dal sistema di videosorveglianza urbana. Sul posto per i rilievi gli specialisti del Gruppo Controllo Autotrasporto della Polizia municipale per verificare la documentazione di bordo e del conducente, essendo un mezzo con motrice a targa polacca, rimorchio con targa danese, autista rumeno che trasportava merce tedesca per aziende italiane. Per verificare l'infrastruttura ferroviaria sono arrivati i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e la Polfer, che hanno appurato l'assenza di danni.
Nonostante le scuole chiuse, il traffico ha subito pesanti rallentamenti per permettere i rilievi e per il trasbordo del materiale su un secondo autocarro. Sul posto anche AGSM e Telecom per i danni provocati all'impianto di illuminazione del sottopasso e alla rete telefonica.

Contestati al conducente violazioni per il divieto di transito ai mezzi pesanti, il danneggiamento di infrastrutture, numerose violazioni ai tempi di guida riscontrate attraverso l'analisi del cronotachigrafo digitale (con alcune giornate lavorative in cui l'autista ha guidato per più di 16 ore), violazioni della ditta che ha incaricato l'autotrasportatore per mancata vigilanza sull'autista, violazioni per la documentazione del trasporto non regolare, violazioni della ditta committente per l'assenza di tale documentazione. Il mezzo con targa straniera è attualmente sottoposto a fermo amministrativo fino a quando non verranno pagate le sanzioni per un importo di circa 4.000 euro. Decurtati complessivamente 47 punti dalla patente, con segnalazione alla Motorizzazione per il successivo provvedimento di inibizione alla guida in Italia per l'autista, che sarà emesso dalla Prefettura. Sono in corso ulteriori accertamenti sulle ditte che hanno commissionato gli incarichi all'azienda di autotrasporto.

17015115_10211989104793313_56107241_o-2

"Il tema del controllo sull'autotrasporto e sul cabotaggio abusivo sono tra gli obbiettivi quotidiani fissati dal Comando, a tutela degli autotrasportatori italiani e stranieri corretti che lavorano sul nostro territorio e che ci chiedono sempre maggiori verifiche – commenta il Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura - Si parla spesso di concorrenza sleale e di sfruttamento degli autisti da parte di aziende che impongono consegne e attività oltre ogni limite. Oggi abbiamo avuto la prova di quanto affermato. Occorre perciò vigilare e su questo abbiamo un gruppo di ufficiali ed agenti formati dalla Polizia Stradale che ci permette di verificare in poche ore il rispetto dei tempi di guida e di riposo e la documentazione di bordo. Nella zona di Santa Lucia e San Massimo dall'inizio dell'anno, anche per tutelare i residenti, sono stati 15 gli autotrasportatori controllati e sanzionati”. 

17016437_10211989105113321_2036803069_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion incastrato sotto il cavalcavia di via Albere: stangata all'autista

VeronaSera è in caricamento