rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Inaugurato M15, il Magazzino delle professioni. Tosi: "Un intervento di pregio"

La nuova sede è stata ufficialmente inaugurata giovedì 6 aprile con il convegno "Libere Professioni e mondo del lavoro". “Un intervento di pregio – ha commentato il Sindaco – una soluzione che aderisce in pieno ad un più ampio percorso di rinnovamento della città"

Il Sindaco Flavio Tosi, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica Gian Arnaldo Caleffi, è intervenuto nella giornata di giovedì 6 aprile, nell’area degli ex Magazzini Generali, all’inaugurazione del progetto M15, il nuovo magazzino delle professioni, sede degli ordini degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro e dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

“Un intervento di pregio – sottolinea il Sindaco Tosi – volto alla riconversione di spazi industriali per la creazione di nuovi insediamenti al servizio delle attività professionali della città. Una soluzione che aderisce in pieno ad un più ampio percorso di rinnovamento che da alcuni anni sta interessando un’area strategica del nostro territorio. Una trasformazione epocale che porterà ad un completo riassetto della Zai, con l’insediamento di nuovi siti strategici e spazi urbani riconvertiti, a favore di tutta la collettività”.

"Nel Magazzino delle Professioni di Verona abbiamo scelto di mettere assieme professionalità diverse - ha inoltre spiegato Alberto Mion, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona - soprattutto per scambiare conoscenza ed affrontare assieme percorsi formativi sui principali temi trasversali a tutte le professioni ordinistiche: dalla deontologia professionale alla questione delle tariffe e dell'equo compenso, dai problemi legati alla previdenza e all'assistenza, al ruolo dei professionisti all'interno dell'attuale contesto socio economico".

Le intenzioni della "Casa delle Professioni" risultano evidenti anche nella progettazione degli spazi: gli uffici dei singoli Ordini, infatti, pur mantenendo la propria autonomia, consentono una certa permeabilità e l'utilizzo di sale in comune. È stata, inoltre, data priorità proprio agli spazi comuni per poter soddisfare le nuove esigenze istituzionali della formazione continua e obbligatoria agli iscritti, con la realizzazione di una sala da 250 posti (suddivisibile in due sale) e altre due salette da 50 posti ciascuna. M15 vuole essere, insomma, un progetto architettonico di sartoria sociale, fisica e di comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato M15, il Magazzino delle professioni. Tosi: "Un intervento di pregio"

VeronaSera è in caricamento