rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Isola Rizza / Via Conche

Inaugurato il nuovo Hub "Number1" a Isola Rizza: indotto di 100 posti di lavoro

Una superficie di 30mila mq e un indotto di 100 posti di lavoro per il nuovo Hub NUMBER1 Logistics Group ad Isola Rizza, il Presidente Renzo Sartori: "Una presenza strategica nel Nordest, comparto tra i più importanti nel settore del Food & Grocery"

È stato inaugurato ieri, venerdì 21 luglio, il primo Hub di NUMBER1 Logistics Group del Nordest ad Isola Rizza (via Conche), il nuovo insediamento ad uso logistico di 30 mila mq costruito secondo le moderne normative edificatorie, in regime di risparmio energetico, eco compatibile e con attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili. L’edificio, iniziato nel gennaio di quest’anno e terminato in tempi brevissimi, è inserito in un piano attuativo realizzato in accordo con l’Amministrazione Comunale di Isola Rizza, concreta opportunità di indotto economico per il paese.

Nel progetto, curato dall’ing. Stefano Barbi, direttore dei lavori, si prevede anche la realizzazione di parcheggi, di aree verdi e di una colonnina di approvvigionamento di energia elettrica per le vetture private e per i futuri mezzi di trasporto aziendali che saranno ad energia rinnovabile. La superficie coperta è inferiore al limite massimo di edificabilità previsto dalla normativa di piano ed è suddivisa in un capannone industriale destinato a magazzino con annessi uffici e servizi.

Nuovo Hub Isola Rizza-2-2

Nell’ottica di una armonizzazione dell’edificio industriale con il paesaggio e nel rispetto delle normative di sostenibilità eco ambientale è stata prevista una copertura con pannelli fotovoltaici che sarà destinata ai consumi dell’edificio in parte assorbiti dalle celle frigo e in parte dall’impianto di illuminazione. Di nuova concezione, studiato dal Progettista in stretta collaborazione con NUMBER1, anche l’impianto di illuminazione, realizzato anch’esso nel rispetto della sostenibilità e del risparmio energetico e secondo vari parametri di tinteggiatura interna e distribuzione dei lucernari; tutti i corpi illuminanti sono dotati di dispositivi in grado di dosare la luce in base alle stagioni pur mantenendo sempre i lux richiesti all’interno della struttura. Questo impianto di nuova concezione, consente l’abbattimento delle emissioni di CO2 di quasi la metà rispetto ad un impianto tradizionale. Tutta la struttura e le scaffalature sono antisismiche.

Grazie alla superficie complessiva pari appunto a 30 mila mq, questo nuovo insediamento  – ora di 22mila metri quadri al quale si aggiungeranno con la fine dell’anno gli ultimi 8 mila mq – si sviluppa su un territorio di 70mila mq, con 26mila mq adibiti a parcheggio e mille mq adibiti ad uffici. Potrà consentire a pieno regime lo stoccaggio di oltre 60 mila posti pallet confermandone l’importanza strategica per l’attività di NUMBER1 nel Nordest e nel panorama nazionale: assieme a quello di Bari, con questo nuovo Hub, NUMBER1 raggiunge infatti i 450mila mq di magazzini coperti e nell’insieme offrirà al Comune di Isola Rizza ed al territorio opportunità di posti lavoro per circa un centinaio di persone tra addetti alla movimentazione merci, mezzi e uffici.

"È giunto oggi il momento di ringraziare quanti hanno reso possibile e realizzato questo nostro nuovo Hub in un tempo brevissimo sia dal punto di vista tecnico che tecnologico – ha salutato i presenti il Presidente di NUMBER1 Logistics Group Ing. Renzo Sartori –. Con questa realizzazione, che arriverà a 30 mila metri quadrati di estensione, si concretizza il Polo NUMBER1 del Nordest e, compresa l’apertura dell’Hub di Bari, si consolida il percorso di sviluppo dell'azienda a livello nazionale".

Inaugurazione Hub Isola Rizza-2-2-2

Ringraziamenti ai quali è aggiunto anche Silvano Boninsegna, Sindaco di Isola Rizza, Comune con 3.300 abitanti in provincia di Verona tagliato a metà dalla Statale Transpolesana: "Desidero prima di tutto portare i saluti e i ringraziamenti da parte dell’Amministrazione Comunale e della Comunità di Isola Rizza. Inauguriamo oggi un insediamento produttivo logistico che porterà lavoro e che speriamo creerà indotto nel nostro territorio, realizzato in pieno accordo e con l’appoggio dell’Amministrazione di Isola Rizza per offrire al paese una certa tranquillità e aprire speranze di migliore occupazione per i nostri concittadini". 

"Questa realtà che si è insediata ad Isola Rizza – ha poi dichiarato Elisa De Berti Assessore ai Lavori Pubblici Infrastrutture e Trasporti Regione del Veneto – è la conferma che la logistica è sempre in espansione  non solo a livello nazionale, ma particolarmente qui in Veneto dove interessa le provincie di Verona, Vicenza e di Padova. Partecipare all’inaugurazione di nuovi insediamenti produttivi  e accogliere ditte che possono offrire lavoro ai cittadini è sempre un elemento assolutamente positivo e che rincuora in un periodo in cui tante realtà produttive chiudono poiché la crisi ancora si sente. Personalmente do il benvenuto a NUMBER1 non solo nel territorio di Isola Rizza, ma anche in Veneto perché non dimentichiamo che questo Hub coprirà tutto il Nordest e dio questo noi siamo onorati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Hub "Number1" a Isola Rizza: indotto di 100 posti di lavoro

VeronaSera è in caricamento