rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Massimiliano Trombelli

Inaugurati orti e un percorso naturalistico realizzati da Adambiente onlus

L'intervento, in via Trombelli zona Santa Lucia, non ha comportato costi per il Comune ed ha interessato un'area di circa 6000 mq, da molti anni incolta e degradata.

L’assessore ai lavori pubblici Edoardo Lana ha partecipato ieri, 26 maggio, all’inaugurazione dei nuovi orti e del percorso naturalistico realizzati in via Trombelli, angolo via Mantovana, zona Santa Lucia.

L’intervento, effettuato dall’associazione Adambiente onlus, ha interessato un’area comunale di circa 6000 mq, da molti anni incolta e degradata, presa in concessione dall’associazione per realizzarvi orti per anziani e attività ludiche a vantaggio dei cittadini del quartiere. L'area si chiamerà "Ada 2" perché è il secondo intervento dell'associazione, dopo quello di via Albere.

"Dopo un impegnativo intervento di bonifica effettuato dal privato in collaborazione con Comune ed Amia - ha spiegato Lana - sono stati allestiti sull’area circa 90 orti di 30 mq ciascuno. Un progetto di notevole interesse per la cittadinanza, previsto inizialmente a cura della Circoscrizione e che, con questa concessione, è stato possibile realizzare in collaborazione con i privati, senza spese per il Comune. Per i cittadini richiedenti è previsto un canone di concessione pari a 20 euro per i primi due anni, e di 15 euro a partire dal terzo anno, in linea con la tariffa vigente per le assegnazioni comunali di orti agli anziani".

Adambiente onlus è un’associazione senza scopo di lucro, presieduta da Salvatore Cocozza. Ha per finalità: la difesa dell’ambiente, la salvaguardia della qualità dell’aria, dell’acqua e del sottosuolo, la prevenzione di ogni forma di inquinamento e la promozione di ricerche scientifiche, tecniche e culturali di intervento sul territorio per il miglioramento ambientale.

Presenti all'inaugurazione, oltre a Edoardo Lana e a Salvatore Cocozza, anche il presidente della quarta circoscrizione Paolo Rossi e alcuni consiglieri soddisfatti per l'intervento, come Alberto Padovani e Francesco Casella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati orti e un percorso naturalistico realizzati da Adambiente onlus

VeronaSera è in caricamento