rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Via Sottomonte

A Parona inaugurata l’opera “Siora Valpolicella”. Premiata Marilisa Allegrini

Si è svolta stamane la cerimonia per l'inaugurazione dell'opera che, posizionata all'interno della rotonda d'ingresso, vuole essere la sintesi geo-iconografica del centro abitato di Parona

È stata inaugurata questa mattina, sabato 10 dicembre, a Parona l’opera artistica “Siora Valpolicella”, posizionata all'interno della rotonda stradale. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Flavio Tosi, gli assessori all'Arredo Urbano Luigi Pisa e allo Sport Alberto Bozza, il presidente di Agsm Group Fabio Venturi, l'artista che ha realizzato l'opera Nicola Beber. Nel corso della cerimonia l'imprenditrice Marilisa Allegrini è stata insignita del titolo di “I^ Siora della Valpolicella”.

“Ringrazio le associazioni di Parona -ha detto Tosi- per aver fatto dono alla loro comunità di quest'opera, che rappresenta in maniera simbolica lo spirito e l'identità dei suoi residenti, che riescono ancora, pur abitando a due passi dalla città, a vivere con i valori e le tradizioni dei paesi di una volta”.

L’opera è stata donata dall’Associazione Culturale Verona Scaligera A.S.C.: si tratta di una figura sagomata e traforata in un’unica lastra metallica dello spessore di circa 2 cm, alta complessivamente compreso il basamento 2,20 m. L’immagine vuole essere la sintesi geo-iconografica del centro abitato di Parona con la sua cultura, storia, territorio e con i suoi prodotti, onorandone la bellezza quale primo paese d’ingresso della Valpolicella nell’ansa dell’Adige. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Parona inaugurata l’opera “Siora Valpolicella”. Premiata Marilisa Allegrini

VeronaSera è in caricamento