rotate-mobile
Cronaca Montorio / Piazzale Buccari

Inaugurata a Montorio la prima "Little Free Library - Bibliotechina libera"

È stata inaugurata durante la giornata di ieri giovedì 17 dicembre la prima piccola biblioteca libera in piazza Buccari a Montorio. La seconda verrà installata a Poiano, nell'ambito di un importante progetto teso a favorire l'amore per la lettura

L’assessore all’Arredo urbano Luigi Pisa e il presidente dell’8ª Circoscrizione Dino Andreoli hanno partecipato ieri giovedì 17 dicembre in piazza Buccari a Montorio all’inaugurazione della prima delle due ‘Little Feee Library - bibliotechine libere’, previste sul territorio dell’8ª Circoscrizione. Una seconda bibliotechina sarà inaugurata domani nel parco giochi comunale di Poiano. L’iniziativa, promossa dall’associazione no profit La Goccia APS con il patrocinio ed il contributo del Comune di Verona, ha riguardato l’installazione di cassette di legno contenenti libri, che potranno essere presi e depositati da chiunque.

La regola, rappresentata dal motto impresso sulla cassetta stessa, è “Prendi un libro, porta un libro”, partendo dal presupposto che sia la comunità del quartiere a lasciarsi coinvolgere e a partecipare nello scambio dei libri stessi. Ogni casetta è dotata di pannello solare per alimentare una piccola luce interna.

La storia della ‘Little Free Library’ è iniziata negli Stati Uniti nel 2009, su un’intuizione di Todd Bol, di Hudson (Wisconsin), ma in breve tempo l’idea è approdata in Europa e attualmente le piccole bibliotechine registrate nel mondo sono più di 10 mila tra le quali 20 in Italia, dislocate fra Trento, Udine, Milano, Modena, Roma, Lecce e Cagliari.

“L’iniziativa vuole promuovere la passione per la lettura e favorire la costruzione del senso di comunità - ha detto Pisa – con la speranza che sia l’inizio di un percorso che, con il tempo, si possa estendere a tutto il territorio cittadino”.

“La nostra circoscrizione ospita per prima questa iniziativa – ha aggiunto Andreoli – che coinvolgerà sicuramente sia gli adulti che i bambini e che spero vedremo crescere nel tempo anche in altre aree verdi del territorio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Montorio la prima "Little Free Library - Bibliotechina libera"

VeronaSera è in caricamento