rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale Agricoltura, 2

L'uomo nello spazio: inaugurato un busto dedicato all'astronauta Yurij Gagarin

In occasione del 55° anniversario del primo volo dell'uomo nello spazio, presso il Parco Santa Teresa a Verona è stato inaugurato un busto bronzeo dedicato all'astronauta russo

È stato inaugurato oggi, sabato 22 ottobre, vicino all’area giochi del parco Santa Teresa, in Borgo Roma, un busto bronzeo dedicato all’astronauta Yurij Gagarin, primo uomo a volare nello spazio portando con successo a termine la propria missione il 12 aprile 1961.

L’opera, realizzata dallo scultore russo Aleksej Leonov in collaborazione con lo scultore veronese Sergio Pasetto, che ha ideato e realizzato il supporto per il busto, è stata donata dall’associazione Russkij Dom di Verona, che promuove i rapporti culturali tra la Russia e l’Italia, in occasione del 55° anniversario del primo volo dell’uomo nello spazio.

gagarin1-2

Alla cerimonia, promossa dal Comune di Verona, erano presenti l’assessore ai Giardini ed Arredo urbano Luigi Pisa, la presidente di Russkij Dom Verona Marina Kholodenova, il console generale della Federazione Russa a Milano Alexander Nurizade, il consigliere dell’ambasciata della Federazione Russa a Roma Vitaly Fadeev ed il vice Governatore della Regione di Kaluga Vladimir Potemkin.

gagarin-3

“Un uomo – dichiara l’assessore Pisa – la cui impresa è divenuta nella storia un simbolo di straordinario valore ed un incredibile risultato per il progresso di tutta l’umanità. L’installazione diverrà occasione per avvicinare la cittadinanza al tema dell’esplorazione spaziale e all’importanza dell’unione e della collaborazione tra i popoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo nello spazio: inaugurato un busto dedicato all'astronauta Yurij Gagarin

VeronaSera è in caricamento