rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Via degli Scaligeri

Valeggio sul Mincio. Realizzati e inaugurati i bagni al Castello Scaligero

Sono stati ricavati all'interno del locale adibito a magazzino e sono accessibili anche per i portatori di handicap. Costo dell'opera: circa 30 mila euro

Inaugurati ieri, 30 luglio, i nuovi bagni al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. Un'opera che l'amministrazione ha voluto per aumentare il comfort dei visitatori ed è costata circa 30 mila euro.

Allo scopo di tutelare l'integrità del castello, non sono state eseguite modifiche esterne all'edificio, mentre all'interno del locale ora adibito a magazzino sono stati ricavati due bagni accessibili anche per i portatori di handicap. La struttura è stata costruita in cartongesso con piastrellature in gres porcellanato e vasche di raccolta delle deiezioni da svuotare periodicamente tramite autocisterne in aspirazione.

"Anche realizzare opere semplici come un bagno - ha detto Francesco Bonfaini, consigliere con incarico ai lavori pubblici - in ambienti tutelati diventa molto complicato. Ecco perché è grande la mia soddisfazione di poter aprire ai cittadini e turisti questo servizio. Ringrazio i nostri tecnici dell’ufficio lavori pubblici, che hanno redatto il progetto e seguito tutto l’iter burocratico, il sindaco e la giunta che hanno approvato il progetto e la ditta che ha realizzato l’opera. Spero sia un piccolo ma utile servizio gradito a tutti".

Il valore turistico dell'intervento è rimarcato da Anna Paola Antonini, assessore al turismo e al commercio: "Grazie alle numerose migliorie di carattere turistico che il Comune sta implementando, il nostro paese sta diventando un luogo ad alta frequentazione, favorendo e incrementando lo sviluppo locale e la conoscenza delle peculiarità. Il Castello Scaligero, insieme ad altri luoghi di interesse, è diventato un punto strategico di forte richiamo. Per questa ragione, la realizzazione dei servizi igienici pubblici ricopre un ruolo di fondamentale importanza che sicuramente inciderà positivamente sull'immagine di Valeggio sul Mincio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeggio sul Mincio. Realizzati e inaugurati i bagni al Castello Scaligero

VeronaSera è in caricamento