rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Inaugurata la nuova sede della Borsa Merci all'interno di Verona Mercato

Il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello: "Riusciamo ad offrire una nuova infrastruttura alle aziende per lo sviluppo economico a costi minori"

È stata inaugurata ieri, 5 settembre, la nuova sede della Borsa Merci della Camera di Commercio, un servizio storico fornito alle imprese, il cuore pulsante dell'economia veronese. "La Borsa è il centro di contrattazione provinciale per le imprese agricole e trasformatrici di prodotti agricoli - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Riello - per cui abbiamo scelto di spostarci in una location dove l’agroalimentare la fa da padrone. Verona Mercato ci ha fatto una proposta molto vantaggiosa grazie alla quale risparmiamo sull'affitto, potendo contare su un edificio ristrutturato ad hoc per noi. Un esempio di come si può agire in spending review senza andare ad intaccare la qualità dei servizi offerte alle imprese, anzi offrendo nuove e migliorate infrastrutture per lo sviluppo economico a costi minori grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e partecipate".

La Borsa Merci si è trasferita dunque nel Centro Agroalimentare dalla sede precedente nel Palazzo Congressi di Veronafiere dove si era insediata nel 1997. "Siamo nel cuore del primo interporto europeo - ha spiegato il presidente di Verona Mercato, Gianni Dalla Bernardina - e nel terzo mercato ortofrutticolo nazionale. Alla tradizionale attività caratteristica, Verona Mercato affianca tutta una serie di servizi per le imprese del comparto agro-alimentare che ora si completano la Borsa Merci. L’area direzionale, la palazzina uffici ospita infatti le rappresentanze di tutte le associazioni di categoria agricole di Verona, più l’Ordine degli Agronomi, le sedi di Fedagro Verona e FruitImprese Veneto, associazione regionale delle imprese import-export di ortofrutta, tre importanti società di import-export di prodotti ortofrutticoli, il Consorzio Controllo Prodotti Biologici".

La Borsa merci della Camera di Commercio ha lo scopo di agevolare l'incontro della domanda e dell'offerta di prodotti dell’agricoltura, fornendo un luogo di incontro alle imprese agricole e di trasformazione agricola, in prevalenza produttori di vino, carne e prodotti caseari, e agli altri operatori del settore. La Borsa Merci occuperà due piani dell'edificio direzionale di Verona Mercato e potrà accogliere fino a 300 persone. Il primo piano, 800 metri quadri di ampiezza, ospita un ampio open space per le contrattazioni, con schermi per le notizie commerciali, le quotazioni delle merci e 44 cabine affittabili per le contrattazioni private.

"Abbiamo circa 12mila accessi l’anno: qui si fanno i prezzi di vino, uva da vino, formaggi, latte, avicunicoli e cereali - ha aggiunto il segretario generale della Camera di Commercio, Cesare Veneri - quotazioni che hanno rilevanza nazionale, in particolare per l'uva, il vino e la carne. Non a caso qui si riunisce anche la Cun (Commissione unica nazionale settore cunicolo) che fissa il prezzo nazionale dei conigli vivi da carne. Nei locali della Borsa si svolgono contrattazioni relative alla compravendita a trattativa privata su semplice denominazione, o su campione o in base a certificati d'origine o di qualità, con l'adozione di contratti tipo o con patti liberamente convenuti". Al termine della giornata di mercato, il Comitato di Borsa, redige il Listino di Borsa dove sono annotate le quotazioni dei prezzi delle merci contrattate. L'ufficio fornisce anche informazioni sull'andamento dei prezzi via sms e on line sul portale della Camera di Commercio.

La Borsa merci è aperta il lunedì, tutto il giorno. Al mattino si tiene la sessione più frequentata, da imprese e operatori di tutta Italia: quella del vino e dell’uva, in tempo di vendemmia. Il pomeriggio i prodotti in negoziazione sono latte, formaggi, suini e seminativi. Il venerdì pomeriggio invece si tiene il mercato degli avicunicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede della Borsa Merci all'interno di Verona Mercato

VeronaSera è in caricamento