rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Tanaro

“In sport Verona": una 12 ore no stop di movement per combattere la sedentarietà

La manifestazione rientra nel Programma annuale di eventi "MOVEMENT", un Progetto di ampio respiro fondato sul "movimento" inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute

È stato un concentrato di energia ed entusiasmo l'"Open Day MOVEMENT" che si è svolto lo scorso Sabato 15 Ottobre presso il Centro Sportivo IN SPORT di Verona Le Golosine (Via Tanaro, 28 angolo Via Chioda): 12 ore no stop di sport e divertimento con 508 partecipanti.

La manifestazione rientra nel Programma annuale di eventi "MOVEMENT", un Progetto di ampio respiro fondato sul "movimento" inteso come lotta alla sedentarietà e strumento di salute, che IN SPORT - Società sportiva dilettantistica riconosciuta CONI che promuove l'attività sportiva all'insegna del claim "Allenati a star bene" (www.insportsrl.it) - per il secondo anno propone alla popolazione attraverso eventi totalmente gratuiti incentrati sul benessere, divertimento e socializzazione per tutti, senza barriere e senza distinzioni di sesso, età, condizione fisica. 13 Impianti Sportivi del Gruppo IN SPORT situati in 3 Regioni (Lombardia, Piemonte e Veneto) sono coinvolti nel Progetto.

All'insegna dello slogan "Chi segue il #Movement ci mette il cuore", giovani, adulti e cittadini senza limiti età hanno partecipato a diverse attività sportive e ludiche. Nelle classiche corsie per nuotare interamente dedicate al "Calcolo del MOVEMENT" sono state completate 4.068 vasche pari a 101,700 km mentre nel tapis roulant posizionato presso la reception sono stati percorsi 307,700 km. Molto apprezzate le Master Class di Acquafitness, Pilates, Yoga e Power Training che hanno registrato il tutto esaurito, così come la prova di Apnea. Grande intensità e tifo allegro per la gara di nuoto "Genitori e Figli" in un clima di festa e serenità per le famiglie. A conclusione dell'evento, grande festa "Pool Party" con DJ Set a sorpresa.

La filosofia del Progetto "MOVEMENT" rispecchia le linee guida contenute nel rapporto "Strategie per l'attività fisica" emanato dall'Ufficio Europeo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui la mancanza di movimento rappresenta uno dei principali rischi per la salute (1 milione di decessi all'anno in Europa causati dall'inattività) e le "dosi" minime di attività fisica utili a prevenire le malattie sono 150 minuti a settimana per adulti e anziani e 1 ora al giorno per giovani e bambini.

Scopo del Progetto "MOVEMENT" è promuovere la salute per tutte le fasce della popolazione attraverso l'incoraggiamento a muoversi di più e all'adozione di nuovi stili di vita attivi e salutari. Durante l'"Open Day MOVEMENT", per l'occasione, lo Staff IN SPORT ha messo a disposizione di tutti i partecipanti un esperto nutrizionista per consulenze e consigli sull'argomento. La manifestazione si è svolta con il Patrocinio del Comune di Verona e del Centro Nazionale Sportivo Libertas. Media Partner: Sportsmall.it, Radio Number One. Technical Partner: Okeo, Les Mills.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“In sport Verona": una 12 ore no stop di movement per combattere la sedentarietà

VeronaSera è in caricamento