rotate-mobile
Cronaca

In prima circoscrizione la mostra sul Risorgimento

Il presidente Gelmetti: "E' un'ccasione unica per visionare i documenti storici dell'epoca"

Dall’8 al 26 giugno in sala Birolli, all’ex Macello, si terrà l’esposizione di iconografie e cimeli d’epoca “Memorie del Risorgimento”, promossa dalla prima Circoscrizione in collaborazione con la Banca del Tempo “Tu per me - Io per te”. La mostra, che sarà inaugurata giovedì 9 giugno, è stata presentata oggi dal presidente della prima Circoscrizione Matteo Gelmetti.

L’esposizione – spiega Gelmetti – rientra nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia raccoglie reperti originali del periodo risorgimentale e materiale inedito appartenente a collezioni private. Si tratta quindi di un’occasione unica per visionare i documenti storici dell’epoca”. All’interno della mostra saranno presenti manifesti austroungarici piemontesi e italiani del Risorgimento, stampe e cartoline di battaglie e fatti d’arme, cimeli d’epoca, plastici di Battaglie Storiche del Gruppo Modellisti Scaligeri, divise dell’esercito piemontese e unitario fornite dal Comfoter e materiale relativo alla storia della Croce Rossa Italiana, che sarà illustrato dagli stessi volontari. Nell’ambito dell’iniziativa si terranno anche una serie di approfondimenti tematici.

Gli incontri, con inizio alle ore 17, tratteranno i seguenti argomenti: “Figure della Verona Proto-Risorgimentale” (9 giugno); “Le origini della CRI sui campi di battaglia di Solferino” (10 giugno); “1860 I garibaldini veronesi nella spedizione dei mille” (15 giugno); “I valori del nostro Risorgimento. Uomini. Fatti. Idee” (16 giugno); “I Savoia dal regno di Sardegna al Regno d’Italia” (23 giugno). La mostra “Memorie del Risorgimento” resterà aperta, ad ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica fino alle ore 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In prima circoscrizione la mostra sul Risorgimento

VeronaSera è in caricamento