rotate-mobile
Cronaca

In citt record per la raccolta differenziata

Superato il 50%. Adesso siamo al primo posto in Italia tra i comuni sopra i 250mila abitanti

Il risultato è prestigioso: Verona ha raggiunto, e superato, il 50% di raccolta differenziata. Un risultato che pone la nostra città al primo posto in italia tra quelle con più di 250mila abitanti. Si tratta di un traguardo che, solo alcuni anni fa, sembra inarrivabile.

“Il risultato ottenuto è solo il primo di una serie di obiettivi che Amia si è prefissata – dichiara il presidente di Amia, Paolo Paternoster – e per noi, non può che essere il frutto di una buona amministrazione e di una corretta pianificazione strategica”. La percentuale di raccolta differenziata raggiunta a Verona è di 50,13%, un risultato frutto di una tabella di marcia che ha visto Amia, e in primis l'Area Servizi, lavorare con ritmi sostenuti a vantaggio di risultati più che positivi per la città.

Sono migliaia gli abitanti interessati dalla riorganizzazione dell'intero sistema di raccolta rifiuti duurante gli ultimi anni. Riorganizzazione partita nella Terza e nella Prima circoscrizione: 128 nuovi cassonetti tra plastica e carta, 25 nuove campane per il vetro, 348 cassonetti per rifiuto indifferenziato ritirati dalle strade, 189 cassonetti ricollocati in diversa posizione. A seguire c’è stata l’attivazione del servizio “porta a porta” nelle strade delle aree esterne della Terza circoscrizione.

Da queste aree sono stati ritirati oltre 150 cassonetti di rifiuto misto sostituiti da un servizio di “porta a porta” con due passaggi settimanali per l’umido, uno per la carta, uno per la plastica ed uno per il secco. Attivazione del servizio “porta a porta” anche nella Quarta circoscrizione, che ha coinvolto 2000 abitanti, circa 650 famiglie, e 50 cassonetti ritirati dalle strade per la sistemazione delle isole ecologiche.

Ma anche nelle aree più esterne della Quinta circoscrizione. 4600 abitanti interessati, 305 cassonetti ritirati, 110 nuovi cassonetti posizionati per la raccolta della carta e 124 per la plastica, riorganizzati in mini isole ecologiche. Il servizio “porta a porta” successivamente è stato esteso a Parona e Quinzano oltre che nelle zone industriali di Villafranca a Dossobuono: in quest’ultime zone ha interessato oltre 400 aziende e 450 famiglie.

“Il risultato raggiunto – dichiara il direttore generale di Amia, Giampietro Cigolini – è uno dei filoni di recupero ed efficienza che abbiamo operato in questi ultimi anni e che ci ha condotti da una parte, a risultati molto apprezzabili sotto il profilo della tutela ambientale, dall’altra, a stabilizzare o ridurre il costo a carico dei cittadini sia come comune che come provincia”.

“Il miglioramento di ben 13 punti sulla percentuale di raccolta differenziata – conclude Paternoster – ottenuti nell’arco di un anno e mezzo, non è altro che la conferma che l’impegno di tutti può portare a risultati clamorosi, senza particolari investimenti che abbiano pesato sul bilancio aziendale, bensì con una grande razionalizzazione delle risorse interne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In citt record per la raccolta differenziata

VeronaSera è in caricamento