rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani, 1

Il brevetto USA alla molecola scoperta a Verona contro la Fibrosi Cistica

La Fibrosi Cistica è una malattia genetica che colpisce nell’Unione Europea dai 7 ai 13 soggetti ogni 100.000 abitanti. La "Trimetilangelina" è una molecola scoperta da ricercatori dell'Università di Verona che consentirà di sviluppare nuovi farmaci per curare tale malattia

L’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha concesso il brevetto n.9283206 all’uso della Trimetilangelina (TMA) come correttore della proteina CFTR in cellule epiteliali bronchiali. I diritti del brevetto appartengono all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, all’Università di Bari e a quella di Ferrara grazie agli inventori del brevetto Giulio Cabrini del Dipartimento di Patologia e Diagnostica dell’AOUI, Valeria Casavola del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell’Università di Bari e Roberto Gambari del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara. Queste ricerche sono state in più occasioni finanziate dalla Fondazione Italiana per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC), che ha fornito per molti anni un contributo estremamente importante. Lo sviluppo del brevetto è stato gestito da Rare Partners, una azienda biofarmaceutica senza scopo di lucro dedicata allo sviluppo di nuove terapie nel campo delle malattie rare.

La Fibrosi Cistica, malattia genetica che colpisce nell’Unione Europea dai 7 ai 13 soggetti ogni 100.000 abitanti, nasce da un difetto del gene CFTR che causa un’anomala secrezione di cloro e acqua che produce un muco denso e viscoso che causa infezione e infiammazione polmonare cronica, resistente alla terapia antibiotica: le complicazioni polmonari sono alla base della ridotta qualità e aspettativa di vita dei pazienti affetti da Fibrosi Cistica.

La scoperta di nuovi agenti capaci di correggere la proteina CFTR difettosa è un passaggio obbligatorio per disporre di farmaci capaci di dare risposte positive ai pazienti affetti dalla fibrosi cistica. Il riconoscimento del brevetto permetterà ora di disegnare nuove molecole a partire da TMA che, passando dalla fase preclinica allo sviluppo industriale di un prodotto farmaceutico, siano in grado di fornire terapie personalizzate della Fibrosi Cistica.

Mercoledì 18 maggio nella Sala del Consiglio della Direzione Generale dell’AOUI il dr. Giulio Cabrini illustrerà l’iter della ricerca e gli sviluppi futuri dell’uso della Trimetilangelicina nella cura della Fibrosi Cistica. Oltre al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dell’AOUI, Francesco Cobello e Chiara Bovo, saranno presenti l’Assessore alla Sanità del Veneto Luca Coletto, il Prorettore dell’Università di Verona, Antonio Lupo, il Direttore Scientifico dell’Azienda Gian Cesare Guidi, il Presidente e il Responsabile scientifico della Fondazione Fibrosi Cistica Vittoriano Faganelli e Gianni Mastella, il Responsabile del Centro Fibrosi Cistica Corrado Vassanelli, la Presidente della Lega Fibrosi Cistica Veneto Patrizia Volpato, il Managing Director di Rare Partners, Marco Prosdocimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il brevetto USA alla molecola scoperta a Verona contro la Fibrosi Cistica

VeronaSera è in caricamento