rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montorio / via Spalata

Montorio Veronese, spunta un'iguana in città: timori fra i residenti

Avvistamento del rettile in via Spalata da parte di un cittadino: sarebbe lunga circa un metro. Non sarebbe pericolosa ed è erbivora. Qualche mese fa nello Squaranto anche alcune tartarughe hanno fatto la loro comparsa

Non si può ancora dire che le aree verdi di Montorio si stiano trasformando in giungla, ma in habitat per animali tropicali, quello sì. Dopo il gruppo di tartarughe sorpreso sulle rive e nelle acque del torrente Squaranto, ora arriva anche l'iguana. Sarebbe lunga circa un metro ed è stata avvistata da un residente del quartiere mentre lavorava nel suo terreno, in via Spalata. Alla vista dell'uomo, secondo l'Arena, avrebbe alzato la cresta in segno di difesa e si sarebbe allontanata velocemente, facendo perdere le proprie tracce nel campo. La segnalazione è giunta alla Protezione animali ma in caso di cattura l'iguana dovrà essere consegnata ai veterinari del Corpo forestale, dato che si tratta di una specie protetta dai regolamenti comunitari dell'Ue. I residenti, tuttavia, possono dormire sonni tranquilli: non è pericoloa ed è erbivora. E' probabile che si sia avvicinata agli orti di alcune abitazioni, dato che ha un'ottimo fiuto e udito, distingue i colori ed è particolarmente ghiotta di basilico e altre erbe aromatiche. Difficile, comune, l'avvistamento durante le ore calde della giornata, specialmente al sole. Essendo rettili non possono regolare la propria temperatura e quindi devono mettersi all'ombra.

L'iguana avvistata è una delle ultime piccole scoperte a Montorio. Qualche mese fa alcune tartarughe sono state "beccate" nello Squaranto. Probabilmente lasciate lì da qualcuno che voleva lasciarle libere. Per questo non è escluso che l'iguana sia stata liberata, ma nemmeno che sia riuscita a scappare dal rettilario di qualche residente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montorio Veronese, spunta un'iguana in città: timori fra i residenti

VeronaSera è in caricamento