rotate-mobile
Cronaca

I "misteri" di palazzo Giuliari raccolti in un libro

Affreschi, rilievi, storia e futuro nel libro della docente, Loredana Olivato

I "misteri" dello storico palazzo Giuliari saranno il tema di mercoledì 3 marzo alle 16 nella Sala Barbieri del Rettorato. Un'analisi approfondita svelerà quali segreti si nascondono dietro le mura, gli affreschi e i rilievi in stucco dello storico palazzo scaligero. Nell'occasione verrà presentato il volume è “Palazzo Giuliari a Verona”, curato da Loredana Olivato, ordinario di Storia dell’arte moderna e da Gian Maria Varanini, ordinario di Storia medioevale dell’ateneo scaligero. La presentazione dell’opera si tiene alla vigilia dell’inizio dei lavori di restauro degli interni del palazzo che seguono all’intervento svoltosi tra il 2006 e il 2007, che ha riportato alla luce la bellezza dell’antica facciata.

Il volume ricostruisce anche la lunga storia di Veronetta, il quartiere sulla riva sinistra dell’Adige dove fu edificato Palazzo Giuliari, oggi sede del Rettorato. La realizzazione dell’opera ha coinvolto la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, docenti e ricercatori provenienti da diverse facoltà dell’ateneo scaligero, quali Lettere e Filosofia, Economia, Lingue e letterature straniere.

“La convergenza di competenze differenti ha originato un proficuo intreccio interdisciplinare - spiega il Rettore Alessandro Mazzucco nella presentazione –. I risultati hanno consentito di descrivere sotto diversi punti di vista il rapporto fra la società veronese e il contesto urbano del quartiere di Veronetta, dipanando lungo il filo dei secoli le vicende familiari, artistiche, edilizie, economiche attorno alle quali si è articolata non soltanto la relazione fra il palazzo e la contrada ma, di riflesso, anche la connessione con il più ampio tessuto cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "misteri" di palazzo Giuliari raccolti in un libro

VeronaSera è in caricamento