rotate-mobile
Cronaca

Hostaria porta le cantine vinicole, e non solo, nel centro storico di Verona

Il festival del vino e della vendemmia è in programma in città dal 13 al 15 ottobre, con un ricco programma di eventi e anche alcune novità, come l’area dedicata alle birre artigianali

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre torna “Hostaria”, il festival del vino e della vendemmia di Verona, che animerà il centro storico con degustazioni, incontri pubblici ed eventi musicali. La manifestazione, giunta alla terza edizione e dedicata quest’anno a Giorgio Gioco, cuoco e appassionato promotore culturale, è promossa dall’associazione culturale Hostaria Verona in collaborazione con il Comune e con il supporto di Amia, Agsm, Acque Veronesi ed Atv.
Il ricco programma dell’iniziativa, che sarà inaugurata venerdì 13 ottobre, alle 19, in piazza dei Signori, è stato presentato mercoledì mattina dall’assessore al Tempo libero Filippo Rando. Presenti, oltre all’organizzatore Leonardo Rebonato, il presidente dell’associazione culturale Hostaria Verona Alessandro Medici, il vicepresidente di Agsm Mirco Caliari, la direttrice del Consorzio Monte Veronese Paola Giagulli, il responsabile della comunicazione della Banca Crédit Agricole, main sponsor dell’iniziativa, Fabrizio Prevarin, Antonio Gioco figlio di Giorgio Gioco e Gianluca Marastoni per Atv.

“Un festival di successo – ha detto l’assessore Rando –, che ogni anno richiama un sempre maggior numero di persone, veronesi e non. Come nelle precedenti edizioni la manifestazione ha il pregio di unire l’enogastronomia ad appuntamenti culturali, musicali, incontri pubblici, visite guidate e laboratori in grado di coinvolgere un vasto pubblico”.

Al festival partecipano decine di cantine del territorio veronese e di tutta Italia, presenti lungo un percorso di tre chilometri dedicato alle eccellenze vitivinicole e alle specialità gastronomiche, che toccherà Castelvecchio, via Roma, piazza Bra, piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio.

Novità di quest’anno la presenza di un’area dedicata alle birre artigianali, in lungadige San Giorgio, dove si terrà anche il dopofestival con concerti live, in programma dalle 22. Quest’anno, inoltre, saranno promossi anche tour fra le vie del festival appositamente dedicati a persone sorde e a persone cieche o ipovedenti; il servizio è curato dall’associazione AMEntelibera (per informazioni e prenotazioni tel. 3407739525, email info@viaggiamentelibera.it). In collaborazione con il Consorzio di tutela del Monte Veronese sarà allestita un’apposita area in piazza Bra con degustazioni guidate, laboratori didattici per realizzare un piccolo formaggio e la realizzazione, in diretta, di una forma di Monte Veronese.

Tra gli appuntamenti in programma, sabato 14 ottobre, alle 16, in piazza dei Signori si terrà la consegna del premio “Credit Agricole Futuro in campo” alla Fattoria Margherita di Oppeano, con presentazione delle attività svolte. Venerdì 13 ottobre, alle 20, in piazza Bra dj set classico e lirico con Camilla Baraldi; sabato alle 19, in piazza dei Signori, incontro con l’attore comico Paolo Migone e, alle 21, al Teatro Nuovo, spettacolo di Carlo Vanoni “Michelangelo e il pupazzo di neve”, organizzato dal Teatro Stabile di Verona; domenica alle 16, sempre in piazza dei Signori, conferenza pubblica “L’essere umano, patrimonio dell’umanità, massimo capolavoro concepito dalla natura” di Silvano Agosti, regista, scrittore e filosofo. Per il calendario completo delle iniziative visitare il sito hostariverona.com.

L’abbonamento ai 3 giorni della manifestazione costa 30 euro. Biglietti a 20 euro (con 10 degustazioni e due bicchieri celebrativi) e 15 euro (con 10 degustazioni e un bicchiere celebrativo). Previsto uno speciale biglietto di coppia che darà l’occasione di salire sulla funicolare di Castel San Pietro con brindisi panoramico. In occasione del festival i partecipanti potranno viaggiare sui mezzi pubblici urbani per tutta la giornata ad un euro oltre al costo del biglietto della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hostaria porta le cantine vinicole, e non solo, nel centro storico di Verona

VeronaSera è in caricamento