rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Lupatoto

Guardia di Finanza: sequestrate 15 tonnellate di alimenti avariati

Un'operazione avviata dal Reparto Aeronavale di Venezia ha condotto le Fiamme Gialle ad un'azienda di San Giovanni Lupatoto dove sono stati trovati dei prodotti tenuti in un cattivo stato di conservazione

La Guardia di Finanza di Verona e il Reparto Aeronavale di Venezia hanno condotto una vasta ed articolata operazione nel settore della lavorazione e commercializzazione di alimenti freschi, surgelati e congelati. I militari della Stazione Navale di Venezia, nell’ambito delle attività di controllo della filiera dei prodotti ittici, al fine di tutelare il mercato e garantire ai consumatori prodotti sicuri e rispondenti ai requisiti di legge, hanno avviato controlli sull’intero ciclo di acquisto, detenzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti alimentari.

IL SEQUESTRO - In tale ambito le indagini hanno condotto i finanzieri in provincia di Verona ove sono riusciti ad intercettare una grossa quantità di prodotti di origine animale freschi, surgelati e congelati, non più idonei all'alimentazione umana, perché tenuti in cattivo stato di conservazione e/o scaduti. Sono state complessivamente sequestrate oltre 15 tonnellate di prodotti alimentari presso una società di San Giovanni Lupatoto, specializzata nella lavorazione, preparazione e commercio di piatti pronti surgelati e pastorizzati destinati all’alimentazione umana.

LA DENUNCIA - Il legale rappresentante è stato deferito all’autorità giudiziaria per violazione della normativa speciale in materia di conservazione degli alimenti destinati al consumo umano. L'operazione ha consentito di eliminare dal mercato ingenti quantitativi di alimenti vari che sarebbero potuti finire sulle tavole dei consumatori o nelle mense di scuole, case di riposo o altre collettività.

Le indagini e gli interventi eseguiti, cui hanno partecipato i tecnici della ULSS 20 di Verona, hanno evidenziato la capacità di colpire, in maniera globale, le violazioni alle regole del mercato, sotto il profilo sanitario, commerciale, fiscale e contributivo, facendo leva sulla trasversalità dell'azione di vigilanza e contrasto del Corpo della Guardia di Finanza, impiegando nella circostanza sia i reparti territoriali che quelli specialistici del comparto navale.

Il lavoro delle fiamme gialle continua incessante avendo come primo obiettivo la tutela della salute dei consumatori. Le attività proseguono con gli approfondimenti di competenza della ULSS 20. Al termine degli stessi, i prodotti in sequestro verranno smaltiti secondo le disposizioni vigenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: sequestrate 15 tonnellate di alimenti avariati

VeronaSera è in caricamento